FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica prevarrà il sole

Dalla sera nuovo peggioramento al Nord. A inizio settimana nuovo brusco calo delle temperature
Previsione28 Marzo 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo osservato sull’Italia nei giorni scorsi, in queste ultime ore si sta allontanando definitivamente verso la Grecia, favorendo per domenica un netto miglioramento anche al Centro-Sud. Le temperature in questo fine settimana sono in aumento, si assesteranno su valori tipici di inizio primavera nella norma o poco sopra. La tregua durerà poco perché ad inizio settimana un fronte freddo in discesa dal Nord Europa determinerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro- Nord. In particolare, sulle regioni settentrionali oltre alle piogge sono attese anche nevicate a bassa quota, fino a 500-700 metri nella giornata di lunedì. Il clima nuovamente invernale sarà favorito dall’afflusso di aria fredda dai Balcani.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con ampie zone di cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata nubi in aumento sulle regioni settentrionali, nelle zone interne del Centro, nelle Isole maggiori e all’estremo Sud; sviluppo di rovesci di pioggia o locali temporali in Sardegna, Lazio, Salento e rilievi del Nord-ovest. Dalla sera e poi in nottata peggioramento su Piemonte, Lombardia, e Triveneto con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi in calo fino a 700-1200 metri. Temperature ancora in lieve aumento, con punte fino a 17-18 °C. Venti quasi ovunque deboli.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata di maltempo su gran parte del Nord con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge sparse a tratti e localmente moderate, neve sulle Alpi fino a quote di 600-800 metri. Al Centro-Sud mattinata tranquilla salvo qualche annuvolamento lungo il versante tirrenico e nelle Isole maggiori con qualche isolata pioggia in Sicilia; nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci di pioggia e temporali nelle zone interne del Centro e della Campania, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in lieve calo altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Val Padana, alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche. Moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole; poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154