FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica prevarrà il sole

Dalla sera nuovo peggioramento al Nord. A inizio settimana nuovo brusco calo delle temperature
Previsione28 Marzo 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo osservato sull’Italia nei giorni scorsi, in queste ultime ore si sta allontanando definitivamente verso la Grecia, favorendo per domenica un netto miglioramento anche al Centro-Sud. Le temperature in questo fine settimana sono in aumento, si assesteranno su valori tipici di inizio primavera nella norma o poco sopra. La tregua durerà poco perché ad inizio settimana un fronte freddo in discesa dal Nord Europa determinerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro- Nord. In particolare, sulle regioni settentrionali oltre alle piogge sono attese anche nevicate a bassa quota, fino a 500-700 metri nella giornata di lunedì. Il clima nuovamente invernale sarà favorito dall’afflusso di aria fredda dai Balcani.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con ampie zone di cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata nubi in aumento sulle regioni settentrionali, nelle zone interne del Centro, nelle Isole maggiori e all’estremo Sud; sviluppo di rovesci di pioggia o locali temporali in Sardegna, Lazio, Salento e rilievi del Nord-ovest. Dalla sera e poi in nottata peggioramento su Piemonte, Lombardia, e Triveneto con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi in calo fino a 700-1200 metri. Temperature ancora in lieve aumento, con punte fino a 17-18 °C. Venti quasi ovunque deboli.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata di maltempo su gran parte del Nord con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge sparse a tratti e localmente moderate, neve sulle Alpi fino a quote di 600-800 metri. Al Centro-Sud mattinata tranquilla salvo qualche annuvolamento lungo il versante tirrenico e nelle Isole maggiori con qualche isolata pioggia in Sicilia; nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci di pioggia e temporali nelle zone interne del Centro e della Campania, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in lieve calo altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Val Padana, alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche. Moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole; poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154