FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica piogge al Nord-Est e al Centro

Tra lunedì e martedì venti intensi, mari agitati, forti piogge e nevicate
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando l’Italia (numero 8 di febbraio) domenica porterà le sue piogge soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud protagonisti saranno soprattutto i venti meridionali, che soffieranno intensi. La nuova settimana inizierà con l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 1 di marzo, la quale tra lunedì e martedì porterà molte piogge su gran parte del Paese, con abbondanti nevicate sulle Alpi anche al di sotto di 1000 metri e venti forti su tutti i nostri mari. Nonostante il deciso maltempo le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo (leggermente al di sotto al Nord, di poco sopra al Sud). A metà settimana (mercoledì-giovedì) invece è probabile l’arrivo di fredde correnti settentrionali che faranno scendere quasi dappertutto le temperature al di sotto dei valori medi stagionali, mentre piogge e nevicate in montagne si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello in Calabria e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Levante Ligure, Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna e, in serata, anche sulla Campania; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord-Est e in Sardegna, in crescita invece in Abruzzo, Molise, Lazio e regioni meridionali. Venti intensi, meridionali o di Libeccio, al Sud. Molto mossi i mari meridionali.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo inizialmente bello all’estremo Sud e sul medio versante Adriatico, ma con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche pioggia a partire dalla sera. Molte nubi nel resto d’Italia: al mattino deboli piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine oltre 1000-1500 metri; nel pomeriggio piogge diffuse, a tratti anche forti (specie in Liguria e Toscana) su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, con nevicate oltre 800-1000 metri su Alpi e Appennino Ligure, al di sopra di 1200-1500 metri sull’Appennino emiliano. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in crescita invece al Nord-Est e nelle regioni adriatiche. Ventoso su tutti i mari, specie quelli di ponente, dove soffieranno forti venti meridionali o di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154