FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica piogge al Nord-Est e al Centro

Tra lunedì e martedì venti intensi, mari agitati, forti piogge e nevicate
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando l’Italia (numero 8 di febbraio) domenica porterà le sue piogge soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud protagonisti saranno soprattutto i venti meridionali, che soffieranno intensi. La nuova settimana inizierà con l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 1 di marzo, la quale tra lunedì e martedì porterà molte piogge su gran parte del Paese, con abbondanti nevicate sulle Alpi anche al di sotto di 1000 metri e venti forti su tutti i nostri mari. Nonostante il deciso maltempo le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo (leggermente al di sotto al Nord, di poco sopra al Sud). A metà settimana (mercoledì-giovedì) invece è probabile l’arrivo di fredde correnti settentrionali che faranno scendere quasi dappertutto le temperature al di sotto dei valori medi stagionali, mentre piogge e nevicate in montagne si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello in Calabria e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Levante Ligure, Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna e, in serata, anche sulla Campania; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord-Est e in Sardegna, in crescita invece in Abruzzo, Molise, Lazio e regioni meridionali. Venti intensi, meridionali o di Libeccio, al Sud. Molto mossi i mari meridionali.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo inizialmente bello all’estremo Sud e sul medio versante Adriatico, ma con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche pioggia a partire dalla sera. Molte nubi nel resto d’Italia: al mattino deboli piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine oltre 1000-1500 metri; nel pomeriggio piogge diffuse, a tratti anche forti (specie in Liguria e Toscana) su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, con nevicate oltre 800-1000 metri su Alpi e Appennino Ligure, al di sopra di 1200-1500 metri sull’Appennino emiliano. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in crescita invece al Nord-Est e nelle regioni adriatiche. Ventoso su tutti i mari, specie quelli di ponente, dove soffieranno forti venti meridionali o di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154