FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica piogge al Nord-Est e al Centro

Tra lunedì e martedì venti intensi, mari agitati, forti piogge e nevicate
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando l’Italia (numero 8 di febbraio) domenica porterà le sue piogge soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud protagonisti saranno soprattutto i venti meridionali, che soffieranno intensi. La nuova settimana inizierà con l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 1 di marzo, la quale tra lunedì e martedì porterà molte piogge su gran parte del Paese, con abbondanti nevicate sulle Alpi anche al di sotto di 1000 metri e venti forti su tutti i nostri mari. Nonostante il deciso maltempo le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo (leggermente al di sotto al Nord, di poco sopra al Sud). A metà settimana (mercoledì-giovedì) invece è probabile l’arrivo di fredde correnti settentrionali che faranno scendere quasi dappertutto le temperature al di sotto dei valori medi stagionali, mentre piogge e nevicate in montagne si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello in Calabria e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Levante Ligure, Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna e, in serata, anche sulla Campania; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord-Est e in Sardegna, in crescita invece in Abruzzo, Molise, Lazio e regioni meridionali. Venti intensi, meridionali o di Libeccio, al Sud. Molto mossi i mari meridionali.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo inizialmente bello all’estremo Sud e sul medio versante Adriatico, ma con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche pioggia a partire dalla sera. Molte nubi nel resto d’Italia: al mattino deboli piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine oltre 1000-1500 metri; nel pomeriggio piogge diffuse, a tratti anche forti (specie in Liguria e Toscana) su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, con nevicate oltre 800-1000 metri su Alpi e Appennino Ligure, al di sopra di 1200-1500 metri sull’Appennino emiliano. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in crescita invece al Nord-Est e nelle regioni adriatiche. Ventoso su tutti i mari, specie quelli di ponente, dove soffieranno forti venti meridionali o di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154