FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica migliora anche al Sud: sole e caldo in aumento

Afa protagonista nella settimana di Ferragosto. Temporali prima sulle Alpi, poi anche in Val Padana
Previsione9 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Instabilità e ventilazione settentrionale ormai agli sgoccioli sulle regioni meridionali grazie al definitivo trasferimento verso la Grecia del vortice di bassa pressione che negli ultimi giorni ha gravitato in prossimità del Meridione favorendo anche temperature contenute. Da ovest quindi comincia a rinforzare e a estendersi l’alta pressione di matrice africana responsabile delle recenti temperature estreme in Francia (punte intorno ai 40 gradi). Le temperature quindi aumenteranno accompagnate anche da una intensificazione dell’afa con i termometri prossimi alla soglia dei 35 gradi, inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi anche al Sud e sulle Isole. Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà, inoltre, a inizio settimana un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali: inizialmente solo nel settore alpino e appenninico ma, tra mercoledì e giovedì, anche sulla valle padana, per il passaggio marginale di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese per l’Italia) in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica si smorza l’instabilità anche al Sud, con il rischio di brevi rovesci o isolati temporali nel pomeriggio solo sull’Appennino calabro-lucano e nell’interno della Sicilia orientale. Per il resto tempo generalmente soleggiato e caldo, ma con nuvolosità cumuliforme un po’ più accentuata nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini dove comunque gli acquazzoni saranno solo occasionali. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento, più sensibile al Sud peninsulare. Valori fino a 34-35 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e sulla Sardegna, con locali picchi superiori sull’isola e sulla Toscana. Venti settentrionali in attenuazione, ancora a tratti moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole. Fino a mossi i mari meridionali e il medio Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a rovesci e locali temporali di calore nelle aree alpine e prealpine, sull’Appennino emiliano occidentale e, in forma più occasionale, sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia orientale. Temperature: in lieve aumento al Centrosud, generalmente comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su bassa val padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al Nord clima più afoso. Venti: in ulteriore indebolimento, soffieranno generalmente deboli o a regime di brezza, salvo gli ultimi locali rinforzi da nord sul Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 08:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154