FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica migliora anche al Sud: sole e caldo in aumento

Afa protagonista nella settimana di Ferragosto. Temporali prima sulle Alpi, poi anche in Val Padana
Previsione9 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Instabilità e ventilazione settentrionale ormai agli sgoccioli sulle regioni meridionali grazie al definitivo trasferimento verso la Grecia del vortice di bassa pressione che negli ultimi giorni ha gravitato in prossimità del Meridione favorendo anche temperature contenute. Da ovest quindi comincia a rinforzare e a estendersi l’alta pressione di matrice africana responsabile delle recenti temperature estreme in Francia (punte intorno ai 40 gradi). Le temperature quindi aumenteranno accompagnate anche da una intensificazione dell’afa con i termometri prossimi alla soglia dei 35 gradi, inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi anche al Sud e sulle Isole. Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà, inoltre, a inizio settimana un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali: inizialmente solo nel settore alpino e appenninico ma, tra mercoledì e giovedì, anche sulla valle padana, per il passaggio marginale di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese per l’Italia) in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica si smorza l’instabilità anche al Sud, con il rischio di brevi rovesci o isolati temporali nel pomeriggio solo sull’Appennino calabro-lucano e nell’interno della Sicilia orientale. Per il resto tempo generalmente soleggiato e caldo, ma con nuvolosità cumuliforme un po’ più accentuata nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini dove comunque gli acquazzoni saranno solo occasionali. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento, più sensibile al Sud peninsulare. Valori fino a 34-35 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e sulla Sardegna, con locali picchi superiori sull’isola e sulla Toscana. Venti settentrionali in attenuazione, ancora a tratti moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole. Fino a mossi i mari meridionali e il medio Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a rovesci e locali temporali di calore nelle aree alpine e prealpine, sull’Appennino emiliano occidentale e, in forma più occasionale, sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia orientale. Temperature: in lieve aumento al Centrosud, generalmente comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su bassa val padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al Nord clima più afoso. Venti: in ulteriore indebolimento, soffieranno generalmente deboli o a regime di brezza, salvo gli ultimi locali rinforzi da nord sul Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154