FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile. Da lunedì crollo termico

Due perturbazioni sull'Italia. A inizio settimana venti freddi e valori in calo anche di 10-15°C. Neve a quote basse sul settore adriatico
Previsione22 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica moderato maltempo in Italia per l’azione congiunta di due diverse perturbazioni, una proveniente dal Nord Africa (la numero 6 del mese) e un’altra in arrivo dal Nord Europa (la numero 7 del mese). Nuvole quindi in gran parte d’Italia, con piogge sparse al Sud e a carattere più isolato anche al Centro-Nord. La perturbazione numero 7 è peraltro seguita da correnti molto fredde che tra la fine di domenica e gli inizi della nuova settimana si propagheranno a tutto il Paese: tra lunedì e martedì ci sarà quindi un importante e generalizzato calo delle temperature, con il ritorno del freddo di stampo invernale, mentre le piogge si concentreranno soprattutto sul Sud e regioni adriatiche, con possibili nevicate fino a quote molto basse.

Previsione meteo per domenica. Nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge sparse al Sud e, a carattere più isolato, nel corso del giorno qualche pioggia anche su Alpi (qui con neve al di sopra di 1400-1600 metri), Lazio, Abruzzo e Molise. In serata ancora piogge sparse all’estremo Sud, Abruzzo e Molise, con nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano anche al di sotto di 1000 metri. Temperature massime in calo, più sensibile al Nord e regioni centrali adriatiche dove si porteranno bruscamente sotto la media. Venti orientali moderati all’estremo Sud, ma in sensibile rinforzo anche al Nord e alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo instabile su Calabria, Sicilia e sud della Sardegna con possibili piogge e rovesci, specie nel pomeriggio. Locali precipitazioni anche in Puglia, basso Lazio e regioni centrali adriatiche, con neve a bassissima quota nell’entroterra di Marche e Abruzzo. Qualche fiocco di neve fin nei fondovalle al mattino su ovest Alpi e Prealpi lombarde. Nelle altre zone tempo prevalentemente soleggiato. Clima invernale con temperature in generale diminuzione, eccetto in Sicilia; massime intorno ai valori normali di gennaio o inizio febbraio. Venti molto freddi e intensi nord-orientali. Mari quasi ovunque mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154