FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile. Da lunedì crollo termico

Due perturbazioni sull'Italia. A inizio settimana venti freddi e valori in calo anche di 10-15°C. Neve a quote basse sul settore adriatico
Previsione22 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica moderato maltempo in Italia per l’azione congiunta di due diverse perturbazioni, una proveniente dal Nord Africa (la numero 6 del mese) e un’altra in arrivo dal Nord Europa (la numero 7 del mese). Nuvole quindi in gran parte d’Italia, con piogge sparse al Sud e a carattere più isolato anche al Centro-Nord. La perturbazione numero 7 è peraltro seguita da correnti molto fredde che tra la fine di domenica e gli inizi della nuova settimana si propagheranno a tutto il Paese: tra lunedì e martedì ci sarà quindi un importante e generalizzato calo delle temperature, con il ritorno del freddo di stampo invernale, mentre le piogge si concentreranno soprattutto sul Sud e regioni adriatiche, con possibili nevicate fino a quote molto basse.

Previsione meteo per domenica. Nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge sparse al Sud e, a carattere più isolato, nel corso del giorno qualche pioggia anche su Alpi (qui con neve al di sopra di 1400-1600 metri), Lazio, Abruzzo e Molise. In serata ancora piogge sparse all’estremo Sud, Abruzzo e Molise, con nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano anche al di sotto di 1000 metri. Temperature massime in calo, più sensibile al Nord e regioni centrali adriatiche dove si porteranno bruscamente sotto la media. Venti orientali moderati all’estremo Sud, ma in sensibile rinforzo anche al Nord e alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo instabile su Calabria, Sicilia e sud della Sardegna con possibili piogge e rovesci, specie nel pomeriggio. Locali precipitazioni anche in Puglia, basso Lazio e regioni centrali adriatiche, con neve a bassissima quota nell’entroterra di Marche e Abruzzo. Qualche fiocco di neve fin nei fondovalle al mattino su ovest Alpi e Prealpi lombarde. Nelle altre zone tempo prevalentemente soleggiato. Clima invernale con temperature in generale diminuzione, eccetto in Sicilia; massime intorno ai valori normali di gennaio o inizio febbraio. Venti molto freddi e intensi nord-orientali. Mari quasi ovunque mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154