FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Sud e in Sicilia

Temperature in calo. Lunedì rapida perturbazione al Centro-nord e Sardegna
Previsione8 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata odierna si osserveranno gli ultimi effetti della perturbazione n.3 di marzo, con residue condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con dei temporali. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese, ma nel corso di lunedì un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà l’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino, dove la il limite delle nevicate tenderà ad alzarsi progressivamente. A metà settimana la rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza ad aumento delle nubi al Nord e sull’alta Toscana. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo localmente ancora instabile: in particolare nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali saranno più probabili su Calabria, Sicilia (nevosi sui rilievi fin verso 1300-1400 m) e basso Lazio, ma in generale esaurimento a fine giornata. Temperature: minime in diminuzione, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime in lieve calo in val padana, in leggero in rialzo altrove. Venti in attenuazione, da moderati a tesi settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Sud, medio-alto al Centronord (IdA tra 75 e 90).

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al Sud peninsulare tempo inizialmente soleggiato, ma con un successivo aumento della nuvolosità. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dalla sera nel settore di Nordovest. Precipitazioni più probabili su regioni di Nordest e Liguria, nel pomeriggio anche su Toscana, Lazio, Sardegna. Al mattino deboli e isolate piogge anche sulla Lombardia. In serata i fenomeni si trasferiscono sulla Sicilia occidentale. Quota neve su Alpi e Prealpi centro-orientali e Appennino settentrionale fin verso 900-1000 m. Temperature: massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in aumento sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, che risulteranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154