FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica forti temporali al Centro e in Sardegna

Al Sud impennata termica con punte vicine a 40°C. Settembre inizierà con clima fresco ovunque
Previsione29 Agosto 2020 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2020 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia si farà ancora sentire il caldo afoso. Lunedì il fronte freddo della perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud: in diverse regioni è attesa una fase di forte maltempo. L’aria decisamente fresca al suo seguito metterà fine al caldo anche nelle regioni meridionali. Le temperature per gran parte della prossima settimana si manterranno nella norma o al di sotto.

Previsioni per domenica. Al Sud e in Sicilia sarà un’altra giornata ben soleggiata e molto calda. Iniziali schiarite anche su Abruzzo e Molise ma con nubi in aumento dal pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole soprattutto al mattino. Inizio di giornata con numerose piogge al Nord con fenomeni anche intensi e temporaleschi su Val d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e parte dell’Emilia Romagna; piogge e temporali anche in Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale e, in forma più sporadica, nel nord delle Marche e nel nord-ovest della Sardegna. Nel pomeriggio passaggio a tempo più variabile al Nord con i fenomeni, ancora localmente temporaleschi e intensi, che tenderanno a concentrarsi a ridosso delle Alpi centrali e nell’estremo Nord-Est; instabile con temporali sparsi nelle zone interne del Centro, qualche locale pioggia possibile nel nord-est della Sardegna. Dopo una sostanziale pausa delle precipitazioni in serata, nella notte nuove piogge in arrivo in Sardegna e nel Lazio. Temperature massime in sensibile calo in Sardegna, più contenuto nel Triveneto e nelle zone interne e tirreniche del Centro. Caldo intenso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte intorno ai 35 gradi. Massime invece non oltre i 25-26 gradi al Nord-Ovest. Ventoso nel Mar Ligure per forti venti di Libeccio e in Adriatico per venti tesi di Scirocco; venti da deboli a localmente moderati sui restanti mari del Centro-Sud. Mari: in prevalenza poco mossi o solo localmente mossi l’Adriatico meridionale, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitato il Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud; nuvoloso o molto nuvoloso altrove, a parte qualche apertura fra Piemonte e Ponente ligure. Al mattino piogge e locali temporali soprattutto al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Lombardia, Nord-Est, Centro escluse le coste toscane, Campania, Puglia settentrionale e Sicilia occidentale. Alla sera ancora piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, lungo l’Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina; in miglioramento altrove. Temperature massime ancora elevate all’estremo Sud con punte intorno a 35-36 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro. Valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali dove rimarranno in generale sotto i 25 gradi. Venti a tratti tesi o forti da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove. Alla sera tendenza a rinforzi di Maestrale su gran part del Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico centrale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154