FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Domenica di maltempo al Centro-Sud

Piogge e rovesci particolarmente intensi sul versante tirrenico. Venti con raffiche fino a 60-70 km/h
27 Settembre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
27 Settembre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una nuova perturbazione, la numero 8 di settembre, investirà la Sardegna, il Centro-Sud e dal pomeriggio anche il Nord-Est, portando su queste zone del Paese piogge e temporali anche intensi, specie sull’isola e nel versante tirrenico. La nuova fase di maltempo sarà anche caratterizzata da venti forti su tutti i mari e da un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord, con delle nevicate sulle Alpi orientali fino a 1700-1800 metri. Lunedì sarà la volta della perturbazione numero 9, anch’essa capace di concentrare i suoi effetti prevalentemente al Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, il tempo migliorerà in tutta Italia e si aprirà una fase caratterizzata da condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, a parte qualche temporale al mattino in Liguria e possibili nevicate sui rilievi di confine della Valle d’Aosta. Il resto dell’Italia subirà gli effetti della perturbazione, con forti rovesci e temporali al mattino in Sardegna, Umbria, Lazio e Campania; rovesci in rapida estensione alle altre regioni centrali, a Sicilia, Emilia Romagna e alto versante adriatico. Nel pomeriggio si attenuano le precipitazioni in Sardegna, mentre saranno a rischio di forti temporali la Sicilia, le regioni centrali, il basso versante tirrenico e la Romagna; in serata gran parte del Sud e le Venezie. Mattinata fredda al Nord; temperature massime in ulteriore calo al centro-Nord e Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud. Venti intensi su tutti i mari, con raffiche anche oltre 80 km/h. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse su zone interne del Centro, coste centrali tirreniche, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su coste centrali adriatiche, Puglia e Sicilia tirrenica; possibilità di temporali forti soprattutto in Campania, basso Lazio e Sardegna. Temperature in calo al Sud e Isole, in rialzo al Centro-Nord: valori comunque in generale al di sotto della norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154