FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di caldo e sole

Temperature in rialzo con punte intorno ai 33-34°C. Lieve instabilità su Alpi e Appennino meridionale
Previsione27 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Domenica tempo in gran parte soleggiato, con appena un po’ di instabilità che rimarrà confinata alle zone alpine e all’Appennino meridionale. Le temperature sono previste in lieve aumento portandosi ovunque al di sopra delle medie stagionali: si farà sentire un caldo da piena estate con massime pomeridiane intorno ai 30 gradi ma con punte di 33-34 °C. Durante la prossima settimana il caldo aumenterà ulteriormente al Centro-Sud raggiunto da una massa d’aria calda tropicale in arrivo dal Nord Africa, attualmente ancora ai margini del nostro Paese: a partire da metà della prossima settimana si potrebbero toccare e localmente superare i 35 gradi. Sarà in effetti la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa nuova stagione estiva. Il Nord sarà a tratti lambito dalle perturbazioni in transito oltralpe che favoriranno un tempo instabile sui settori alpini con a tratti qualche sconfinamento sulle vicine pianure; il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino prevalenza di tempo bello e soleggiato, con appena un po’ di nuvolosità innocua sulle zone alpine e sul Piemonte. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree montuose con qualche temporale in sviluppo su Alpi, Appennino abruzzese, Appennino lucano e rilievi nelle zone interne della Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, per lo più comprese fra 27 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Nel corso della giornata tempo instabile con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi centro-orientali, con qualche possibile sconfinamento sulle vicine pianure di Lombardia nel corso della mattinata e di Veneto e Friuli nel pomeriggio. Un po’ di nuvolosità sparsa anche in Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento tra Emilia Romagna e versante adriatico del Centro-Sud, stazionarie altrove; massime ovunque sopra la media e comprese fra 28 e 33 gradi, ma con qualche picco di 34-35 gradi in Emilia Romagna e regioni centro-meridionali. Venti in moderato rinforzo di Libeccio in Liguria, Appennino settentrionale e marchigiano; in prevalenza deboli altrove. Mar Ligure mosso, poco mossi o calmi i restanti mari intorno alla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 11:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154