FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di caldo e sole

Temperature in rialzo con punte intorno ai 33-34°C. Lieve instabilità su Alpi e Appennino meridionale
Previsione27 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Domenica tempo in gran parte soleggiato, con appena un po’ di instabilità che rimarrà confinata alle zone alpine e all’Appennino meridionale. Le temperature sono previste in lieve aumento portandosi ovunque al di sopra delle medie stagionali: si farà sentire un caldo da piena estate con massime pomeridiane intorno ai 30 gradi ma con punte di 33-34 °C. Durante la prossima settimana il caldo aumenterà ulteriormente al Centro-Sud raggiunto da una massa d’aria calda tropicale in arrivo dal Nord Africa, attualmente ancora ai margini del nostro Paese: a partire da metà della prossima settimana si potrebbero toccare e localmente superare i 35 gradi. Sarà in effetti la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa nuova stagione estiva. Il Nord sarà a tratti lambito dalle perturbazioni in transito oltralpe che favoriranno un tempo instabile sui settori alpini con a tratti qualche sconfinamento sulle vicine pianure; il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino prevalenza di tempo bello e soleggiato, con appena un po’ di nuvolosità innocua sulle zone alpine e sul Piemonte. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree montuose con qualche temporale in sviluppo su Alpi, Appennino abruzzese, Appennino lucano e rilievi nelle zone interne della Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, per lo più comprese fra 27 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Nel corso della giornata tempo instabile con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi centro-orientali, con qualche possibile sconfinamento sulle vicine pianure di Lombardia nel corso della mattinata e di Veneto e Friuli nel pomeriggio. Un po’ di nuvolosità sparsa anche in Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento tra Emilia Romagna e versante adriatico del Centro-Sud, stazionarie altrove; massime ovunque sopra la media e comprese fra 28 e 33 gradi, ma con qualche picco di 34-35 gradi in Emilia Romagna e regioni centro-meridionali. Venti in moderato rinforzo di Libeccio in Liguria, Appennino settentrionale e marchigiano; in prevalenza deboli altrove. Mar Ligure mosso, poco mossi o calmi i restanti mari intorno alla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154