FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con rovesci al Nord-Est e al Centro

Tempo instabile anche a inizio settimana. Temperature vicine alla norma per il periodo
Previsione14 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 3 di giugno) continuerà ad influenzare le condizioni meteo, favorendo la formazione di numerosi temporali al Centro-Nord, mentre le regioni meridionali godranno di tempo nel complesso buono perché parzialmente protette dall’alta pressione. Questa perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione, attualmente sul Nord-Est ma in lento movimento verso l’Adriatico meridionale, che fino a martedì sarà responsabile di molta instabilità, più diffusa e intensa nelle regioni centro-meridionali. Anche nei giorni successivi, l’alta pressione non riuscirà a spingersi con decisione sulla nostra penisola, che quindi sarà esposta a umide correnti atlantiche: almeno fino a giovedì ci attendono altre giornate piuttosto nuvolose e bagnate da piogge intermittenti, questa volta principalmente al Nord. Secondo le attuali elaborazioni modellistiche, nessuna ondata di caldo è prevista sul nostro paese fino al 25 giugno: le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello e soleggiato all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo. Prevalenza di nuvole altrove, anche se non mancheranno locali schiarite e momenti soleggiati: nel corso del giorno piogge sparse intermittenti e qualche temporale temporali su Alpi occidentali, Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in Sardegna, sullo Ionio e la Sicilia meridionale, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia: valori pomeridiani per lo più tra 23 e 28 gradi. Venti da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente, in Sardegna e localmente al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, mossi o localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza bello al Nord-Ovest e nelle Isole. Nuvole sul resto d’Italia: piogge, per lo più a carattere isolato, su zone alpine, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, in diminuzione invece nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154