FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con rovesci al Nord-Est e al Centro

Tempo instabile anche a inizio settimana. Temperature vicine alla norma per il periodo
Previsione14 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 3 di giugno) continuerà ad influenzare le condizioni meteo, favorendo la formazione di numerosi temporali al Centro-Nord, mentre le regioni meridionali godranno di tempo nel complesso buono perché parzialmente protette dall’alta pressione. Questa perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione, attualmente sul Nord-Est ma in lento movimento verso l’Adriatico meridionale, che fino a martedì sarà responsabile di molta instabilità, più diffusa e intensa nelle regioni centro-meridionali. Anche nei giorni successivi, l’alta pressione non riuscirà a spingersi con decisione sulla nostra penisola, che quindi sarà esposta a umide correnti atlantiche: almeno fino a giovedì ci attendono altre giornate piuttosto nuvolose e bagnate da piogge intermittenti, questa volta principalmente al Nord. Secondo le attuali elaborazioni modellistiche, nessuna ondata di caldo è prevista sul nostro paese fino al 25 giugno: le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello e soleggiato all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo. Prevalenza di nuvole altrove, anche se non mancheranno locali schiarite e momenti soleggiati: nel corso del giorno piogge sparse intermittenti e qualche temporale temporali su Alpi occidentali, Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in Sardegna, sullo Ionio e la Sicilia meridionale, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia: valori pomeridiani per lo più tra 23 e 28 gradi. Venti da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente, in Sardegna e localmente al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, mossi o localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza bello al Nord-Ovest e nelle Isole. Nuvole sul resto d’Italia: piogge, per lo più a carattere isolato, su zone alpine, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, in diminuzione invece nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154