FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con rovesci al Nord-Est e al Centro

Tempo instabile anche a inizio settimana. Temperature vicine alla norma per il periodo
Previsione14 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 3 di giugno) continuerà ad influenzare le condizioni meteo, favorendo la formazione di numerosi temporali al Centro-Nord, mentre le regioni meridionali godranno di tempo nel complesso buono perché parzialmente protette dall’alta pressione. Questa perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione, attualmente sul Nord-Est ma in lento movimento verso l’Adriatico meridionale, che fino a martedì sarà responsabile di molta instabilità, più diffusa e intensa nelle regioni centro-meridionali. Anche nei giorni successivi, l’alta pressione non riuscirà a spingersi con decisione sulla nostra penisola, che quindi sarà esposta a umide correnti atlantiche: almeno fino a giovedì ci attendono altre giornate piuttosto nuvolose e bagnate da piogge intermittenti, questa volta principalmente al Nord. Secondo le attuali elaborazioni modellistiche, nessuna ondata di caldo è prevista sul nostro paese fino al 25 giugno: le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo bello e soleggiato all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo. Prevalenza di nuvole altrove, anche se non mancheranno locali schiarite e momenti soleggiati: nel corso del giorno piogge sparse intermittenti e qualche temporale temporali su Alpi occidentali, Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in Sardegna, sullo Ionio e la Sicilia meridionale, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia: valori pomeridiani per lo più tra 23 e 28 gradi. Venti da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente, in Sardegna e localmente al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, mossi o localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza bello al Nord-Ovest e nelle Isole. Nuvole sul resto d’Italia: piogge, per lo più a carattere isolato, su zone alpine, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, in diminuzione invece nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 03:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154