FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica aumenta l'instabilità all'estremo Sud

Tra venerdì sera e la giornata di sabato qualche pioggia sulle regioni del Centro-Nord
Tendenza22 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

L’inverno fa di nuovo un passo indietro: sull’Italia è tornata infatti a stabilirsi, con prepotenza, l’alta pressione, bloccando le correnti più fredde che hanno caratterizzato la situazione meteo di inizio settimana. Per un paio di giorni, quindi, ci attende un tempo in prevalenza soleggiato e stabile, con sostanziale assenza di piogge o nevicate, venti in attenuazione e temperature in crescita, in generale al di sopra della norma. Da venerdì pomeriggio è previsto un indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di una debole perturbazione che interesserà dalla sera alcuni settori del Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Venerdì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese. Locali nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Un po’ di nubi sulle isole, sulla Calabria meridionale. Nuvolosità in aumento sulla Liguria e sulla Toscana. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà al Nord, specialmente al Nord-Ovest e sulle pianure. La nuvolosità aumenterà anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania. In giornata possibilità di piogge o rovesci isolati sul nord della Sardegna. Dalla sera qualche pioggia possibile sulla Liguria di Levante, nell’ovest della Toscana e sul centro-nord del Lazio. Temperature senza grandi variazioni, venti tesi di Scirocco sul mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno e sul canale di Sicilia. Tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato la perturbazione darà origine a piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche, nord della Campania, Lombardia meridionale e sull’Emilia Romagna. In seguito, dal pomeriggio, la perturbazione tenderà a indebolirsi, portando qualche goccia di pioggia anche sul Veneto. La prima parte di domenica trascorrerà senza fenomeni di rilievo, mentre nel pomeriggio si potrà osservare qualche precipitazione isolata nell’ovest della Toscana, in Calabria, in Puglia e sul nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 02:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154