FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica aumenta l'instabilità all'estremo Sud

Tra venerdì sera e la giornata di sabato qualche pioggia sulle regioni del Centro-Nord
Tendenza22 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

L’inverno fa di nuovo un passo indietro: sull’Italia è tornata infatti a stabilirsi, con prepotenza, l’alta pressione, bloccando le correnti più fredde che hanno caratterizzato la situazione meteo di inizio settimana. Per un paio di giorni, quindi, ci attende un tempo in prevalenza soleggiato e stabile, con sostanziale assenza di piogge o nevicate, venti in attenuazione e temperature in crescita, in generale al di sopra della norma. Da venerdì pomeriggio è previsto un indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di una debole perturbazione che interesserà dalla sera alcuni settori del Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Venerdì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese. Locali nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Un po’ di nubi sulle isole, sulla Calabria meridionale. Nuvolosità in aumento sulla Liguria e sulla Toscana. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà al Nord, specialmente al Nord-Ovest e sulle pianure. La nuvolosità aumenterà anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania. In giornata possibilità di piogge o rovesci isolati sul nord della Sardegna. Dalla sera qualche pioggia possibile sulla Liguria di Levante, nell’ovest della Toscana e sul centro-nord del Lazio. Temperature senza grandi variazioni, venti tesi di Scirocco sul mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno e sul canale di Sicilia. Tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato la perturbazione darà origine a piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche, nord della Campania, Lombardia meridionale e sull’Emilia Romagna. In seguito, dal pomeriggio, la perturbazione tenderà a indebolirsi, portando qualche goccia di pioggia anche sul Veneto. La prima parte di domenica trascorrerà senza fenomeni di rilievo, mentre nel pomeriggio si potrà osservare qualche precipitazione isolata nell’ovest della Toscana, in Calabria, in Puglia e sul nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154