FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica aumenta l'instabilità all'estremo Sud

Tra venerdì sera e la giornata di sabato qualche pioggia sulle regioni del Centro-Nord
Tendenza22 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

L’inverno fa di nuovo un passo indietro: sull’Italia è tornata infatti a stabilirsi, con prepotenza, l’alta pressione, bloccando le correnti più fredde che hanno caratterizzato la situazione meteo di inizio settimana. Per un paio di giorni, quindi, ci attende un tempo in prevalenza soleggiato e stabile, con sostanziale assenza di piogge o nevicate, venti in attenuazione e temperature in crescita, in generale al di sopra della norma. Da venerdì pomeriggio è previsto un indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di una debole perturbazione che interesserà dalla sera alcuni settori del Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Venerdì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese. Locali nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Un po’ di nubi sulle isole, sulla Calabria meridionale. Nuvolosità in aumento sulla Liguria e sulla Toscana. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà al Nord, specialmente al Nord-Ovest e sulle pianure. La nuvolosità aumenterà anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania. In giornata possibilità di piogge o rovesci isolati sul nord della Sardegna. Dalla sera qualche pioggia possibile sulla Liguria di Levante, nell’ovest della Toscana e sul centro-nord del Lazio. Temperature senza grandi variazioni, venti tesi di Scirocco sul mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno e sul canale di Sicilia. Tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato la perturbazione darà origine a piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche, nord della Campania, Lombardia meridionale e sull’Emilia Romagna. In seguito, dal pomeriggio, la perturbazione tenderà a indebolirsi, portando qualche goccia di pioggia anche sul Veneto. La prima parte di domenica trascorrerà senza fenomeni di rilievo, mentre nel pomeriggio si potrà osservare qualche precipitazione isolata nell’ovest della Toscana, in Calabria, in Puglia e sul nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154