FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica atmosfera più instabile al Nord

Torna il rischio temporali. Sole e caldo intenso al Centro-sud e Isole con punte sopra i 35°C
Previsione15 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica qualche temporale in più al Nord, dove aumenterà l’instabilità a causa dell’infiltrazione di più fresche correnti atlantiche; al Centro-Sud e Isole invece ancora prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso, con punte fino a 40 gradi nelle estreme regioni meridionali. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà ancora gran parte d’Italia, lasciando parzialmente esposte alle correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: lunedì e martedì quindi giornate soleggiate e molto calde al Centro-Sud e Isole, con qualche nuvola e qualche temporale in più invece al Nord, dove anche le temperature saranno più contenute. Poi alla fine di martedì numerosi temporali al Nord per l’arrivo di una perturbazione più organizzata che poi mercoledì porterà rovesci e temporali anche su alcune zone del Centro, mentre i venti freschi che la accompagnano favoriranno una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Centro-Sud. Da giovedì l’alta pressione tornerà a dominare la situazione meteo, riportando quasi dappertutto sole e temperature in crescita.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord: nelle ore centrali del giorno isolati rovesci e temporali bagneranno Alpi e Appennino Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine zone di pianura. Giornata tutta piena di sole al Centro-Sud e Isole. Ancora caldo intenso: temperature massime in generale fra 28 e 34 gradi al Nord, con elevati tassi di umidità; fra 31 e 37 gradi nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi, specie in Sicilia. Venti per lo più deboli; mari in generale calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali, nel corso del giorno, su quasi tutte le regioni, eccetto Emilia Orientale e Romagna. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna, in lieve aumento invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154