FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica atmosfera più instabile al Nord

Torna il rischio temporali. Sole e caldo intenso al Centro-sud e Isole con punte sopra i 35°C
Previsione15 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica qualche temporale in più al Nord, dove aumenterà l’instabilità a causa dell’infiltrazione di più fresche correnti atlantiche; al Centro-Sud e Isole invece ancora prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso, con punte fino a 40 gradi nelle estreme regioni meridionali. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà ancora gran parte d’Italia, lasciando parzialmente esposte alle correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: lunedì e martedì quindi giornate soleggiate e molto calde al Centro-Sud e Isole, con qualche nuvola e qualche temporale in più invece al Nord, dove anche le temperature saranno più contenute. Poi alla fine di martedì numerosi temporali al Nord per l’arrivo di una perturbazione più organizzata che poi mercoledì porterà rovesci e temporali anche su alcune zone del Centro, mentre i venti freschi che la accompagnano favoriranno una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Centro-Sud. Da giovedì l’alta pressione tornerà a dominare la situazione meteo, riportando quasi dappertutto sole e temperature in crescita.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord: nelle ore centrali del giorno isolati rovesci e temporali bagneranno Alpi e Appennino Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine zone di pianura. Giornata tutta piena di sole al Centro-Sud e Isole. Ancora caldo intenso: temperature massime in generale fra 28 e 34 gradi al Nord, con elevati tassi di umidità; fra 31 e 37 gradi nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi, specie in Sicilia. Venti per lo più deboli; mari in generale calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali, nel corso del giorno, su quasi tutte le regioni, eccetto Emilia Orientale e Romagna. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna, in lieve aumento invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154