FacebookInstagramXWhatsApp

Debole perturbazione porterà qualche pioggia al Nord

Lunedì di sole e caldo anomalo al Centro-Sud. Temporaneo calo termico a metà settimana
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il parziale cedimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione di raggiungere il Nord dove arriveranno un po’ di piogge, accompagnate da qualche nevicata sulle zone alpine a quote elevate. Tra mercoledì e giovedì un’altra perturbazione, proveniente dal Nord Atlantico, investirà la nostra Penisola, con piogge sparse che bagneranno molte regioni, risparmiando solo il Nord-Ovest e la Sardegna. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da freddi e intensi venti settentrionali che favoriranno un sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature.

Previsioni meteo per oggi. Nuvole in gran parte del Nord e in Toscana: nel corso del giorno deboli piogge possibili su Liguria, Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Friuli e alta Toscana, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. Temperature minime in sensibile rialzo, massime pressoché stazionarie e ancora oltre la norma. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni per martedì. Nuvole al Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, ma con poche deboli piogge solo su Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero rialzo al Nord. Venti di Maestrale al Sud e nelle Isole, intensi sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154