FacebookInstagramXWhatsApp

Debole perturbazione in transito al Nord

Caldo anomalo al Centro-Sud. Temporaneo calo termico a metà settimana
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il parziale cedimento dell’alta pressione consentirà il transito di una debole perturbazione sul Nord Italia, dove tra lunedì e la prima parte di martedì arriveranno comunque poche piogge e qualche breve e debole nevicata sulle zone alpine a quote elevate. Tra mercoledì e giovedì un’altra perturbazione (la n. 5 del mese), proveniente dal Nord Atlantico, raggiungerà l’Italia con una rapida fase instabile soprattutto sulle regioni peninsulari. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da freddi e intensi venti settentrionali che favoriranno un sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Giovedì la perturbazione abbandonerà anche le regioni meridionali con il ritorno a un tempo soleggiato e con temperature di nuovo in rialzo.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte del Nord e Toscana: nel corso del giorno deboli piogge o pioviggini, in generale più probabili dal pomeriggio, su Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli, e nordovest della Toscana, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime pressoché stazionarie e ancora oltre la norma. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni per martedì. Nuvole al Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, ma con poche deboli piogge solo su Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero rialzo al Nord. Venti di Maestrale al Sud e nelle Isole, intensi sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 01:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154