FacebookInstagramXWhatsApp

Debole perturbazione in transito al Nord

Caldo anomalo al Centro-Sud. Temporaneo calo termico a metà settimana
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il parziale cedimento dell’alta pressione consentirà il transito di una debole perturbazione sul Nord Italia, dove tra lunedì e la prima parte di martedì arriveranno comunque poche piogge e qualche breve e debole nevicata sulle zone alpine a quote elevate. Tra mercoledì e giovedì un’altra perturbazione (la n. 5 del mese), proveniente dal Nord Atlantico, raggiungerà l’Italia con una rapida fase instabile soprattutto sulle regioni peninsulari. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da freddi e intensi venti settentrionali che favoriranno un sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Giovedì la perturbazione abbandonerà anche le regioni meridionali con il ritorno a un tempo soleggiato e con temperature di nuovo in rialzo.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte del Nord e Toscana: nel corso del giorno deboli piogge o pioviggini, in generale più probabili dal pomeriggio, su Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli, e nordovest della Toscana, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime pressoché stazionarie e ancora oltre la norma. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni per martedì. Nuvole al Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, ma con poche deboli piogge solo su Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero rialzo al Nord. Venti di Maestrale al Sud e nelle Isole, intensi sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154