FacebookInstagramXWhatsApp

Da venerdì torna l'alta pressione al Centro-Nord

Rapida perturbazione all'estremo Sud. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente
Tendenza31 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

A metà settimana si osserverà un generale miglioramento, con gli ultimi effetti della perturbazione all’estremo Sud nella giornata di mercoledì, ma in un contesto climatico in generale freddo per il periodo, con temperature diffusamente al di sotto della norma, anche di 5-7 gradi. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, raggiungerà le nostre regioni meridionali, portando piogge anche a carattere di rovescio soprattutto tra la Sicilia e la Calabria. Nel resto del Paese il tempo sarà sicuramente più stabile e soleggiato. Le temperature subiranno un ulteriore e leggero aumento rimanendo tuttavia leggermente sotto la media in molte zone. Questa nuova perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che entro sabato transiterà sul Mar Ionio raggiungendo la Grecia, di conseguenza nella giornata di sabato avremo gli ultimi effetti soprattutto nei settori ionici ma in fase di netto miglioramento. Nel frattempo una robusta area di alta pressione comincerà a rinforzarsi sull’Europa continentale, abbracciando anche le regioni settentrionali e successivamente (tra domenica e l’inizio della prossima settimana) anche il resto del Paese, lasciando esposte solo le estreme regioni meridionali a correnti nord-orientali leggermente instabili. Durante questa fase le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente, raggiungendo valori decisamente miti, soprattutto a metà prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154