FacebookInstagramXWhatsApp

Da venerdì torna l'alta pressione al Centro-Nord

Rapida perturbazione all'estremo Sud. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente
Tendenza31 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

A metà settimana si osserverà un generale miglioramento, con gli ultimi effetti della perturbazione all’estremo Sud nella giornata di mercoledì, ma in un contesto climatico in generale freddo per il periodo, con temperature diffusamente al di sotto della norma, anche di 5-7 gradi. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, raggiungerà le nostre regioni meridionali, portando piogge anche a carattere di rovescio soprattutto tra la Sicilia e la Calabria. Nel resto del Paese il tempo sarà sicuramente più stabile e soleggiato. Le temperature subiranno un ulteriore e leggero aumento rimanendo tuttavia leggermente sotto la media in molte zone. Questa nuova perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che entro sabato transiterà sul Mar Ionio raggiungendo la Grecia, di conseguenza nella giornata di sabato avremo gli ultimi effetti soprattutto nei settori ionici ma in fase di netto miglioramento. Nel frattempo una robusta area di alta pressione comincerà a rinforzarsi sull’Europa continentale, abbracciando anche le regioni settentrionali e successivamente (tra domenica e l’inizio della prossima settimana) anche il resto del Paese, lasciando esposte solo le estreme regioni meridionali a correnti nord-orientali leggermente instabili. Durante questa fase le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente, raggiungendo valori decisamente miti, soprattutto a metà prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154