Ultimo aggiornamento lunedì 21 settembre ore 08:45

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Da venerdì svolta meteo: intensa perturbazione sull'Italia

Nella giornata di venerdì il Nord Italia verrà raggiunto da una intensa perturbazione che porterà maltempo diffuso anche nel corso del weekend

{icon.url}26 Agosto 2020 - ore 12:30 Redatto da Meteo.it

L’alta pressione garantirà un tempo stabile e soleggiato ovunque fino giovedì, con un clima caldo e con l’afa in aumento. Per venerdì si conferma, invece, un drastico cambio della situazione meteo: un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo dapprima al Nord e in Toscana, a seguire anche sulle regioni centrali, con il rischio di nubifragi e forti temporali, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo, con una temporanea impennata del caldo sulle regioni meridionale, a causa delle correnti di Scirocco richiamate dall’arrivo della perturbazione. Domenica l’instabilità potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna. Consigliamo di seguire con attenzione l’evoluzione di questa perturbazione in arrivo.

Da venerdì svolta meteo: intensa perturbazione sull'Italia

Previsioni meteo per giovedì. Ancora una giornata di tempo stabile, con della nuvolosità limitatamente a ridosso delle Alpi orientali, tra Liguria e Toscana, e sulle coste del basso Tirreno. Assenza di piogge significative, si segnala solo la possibilità di locali piovaschi pomeridiani sulle Prealpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento, con valori massimi vicini 35 gradi nelle Isole. Nella notte peggiora al Nord-Ovest con i primi temporali per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Venti in graduale intensificazione sui mari di ponente, per lo più deboli altrove.

Da venerdì svolta meteo: intensa perturbazione sull'Italia

Previsioni meteo per venerdì. Giornata di sole al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Peggioramento del tempo al Nord, con nubi in generale aumento a partire da Ovest, sulle Alpi e sulle fasce prealpine, a seguire anche in Toscana. Rischio di rovesci e temporali dapprima sul nord della Lombardia e sull'Alto Adige; nel corso della giornata piogge più diffuse, localmente insistenti e abbondanti, su Alpi occidentali, alto Piemonte, alta Lombardia, e Trentino Alto Adige; a seguire anche sul Nordest. Temperature in calo al Nord; senza grandi variazioni altrove, dove il clima sarà molto caldo.

Da venerdì svolta meteo: intensa perturbazione sull'Italia
Tendenze
Forte maltempo a metà settimana
Forte maltempo a metà settimana
Intensa perturbazione al Nord e regioni tirreniche. Deciso calo termico da venerdì...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154