FacebookInstagramXWhatsApp

Da mercoledì sensibile calo delle temperature

Venti freddi molto intensi con piogge al Nord-Est e neve sulle Alpi poi fase instabile al Centro-Sud
Tendenza2 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Lunedì nuvole sul settore trrenico e qualche fiocco di neve sulle Alpi. Temperature primaverili e caldo anomalo per il periodo con punte oltre i 20°C, specie sulla Sardegna dove potremo sfiorare i 25°C. Da metà settimana in arrivo aria più fredda di origine artica e sensibile calo delle temperature. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Nella notte tra martedì e mercoledì fase instabile su Marche, Abruzzo, Molise e Sud peninsulare con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e la prima neve in Appennino intorno a 700-1000 metri. Il fronte sarà seguito aria decisamente più fredda che entro mercoledì si propagherà un po’ a tutta l’Italia determinando un sensibile calo delle temperature, in particolare al Sud e sulle regioni adriatiche. Mercoledì il tempo sarà instabile e a tratti perturbato sul medio e basso Adriatico, in Basilicata, sulla bassa Calabria e a ridosso della Sicilia settentrionale, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con quota neve in calo sui rilievi fino a 500-600 metri nelle aree interne appenniniche, 900-1100 metri sui monti della Sicilia settentrionale. Tempo soleggiato al Nord regioni tirreniche e Sardegna salvo nubi e nevicate sull’Alto Adige settentrionale anche moderate nel settore nord-orientale. Giornata molto ventosa su tutta l’Italia per venti freddi settentrionali localmente burrascosi con raffiche anche prossime ai 100 km/h con mari da molto mossi a molto agitati. Giovedì il tempo migliorerà anche sul medio Adriatico e al Sud con ampie schiarite. Il freddo sarà in intensificazione: nelle regioni meridionali le temperature torneranno a salire entro il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi

    L'ondata di caldo non molla la presa: giovedì 3 luglio saranno ancora possibili picchi di 40 gradi, ma anche qualche temporale
  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 06:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154