Ultimo aggiornamento sabato 26 settembre ore 08:13

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Da mercoledì nuovo aumento termico al Nord

Al Centro-Sud rovesci e temporali: fine dell'ondata di caldo. Torna il sole sulle regioni del Nord

{icon.url}3 Agosto 2020 - ore 11:50 Redatto da Meteo.it

Al via la prima settimana di agosto ancora nel segno del caldo intenso al Centro-Sud, con il termometro oltre 35 gradi al Sud e sulla Sicilia. Temporali e qualche nubifragio invece al Nord dove, di conseguenza, si smorza la cappa di afa opprimente degli ultimi giorni, grazie al passaggio di una prima perturbazione atlantica (la n.1 del mese). A seguire subito un’altra, la numero 2, attesa tra il pomeriggio e la sera di lunedì sulle regioni settentrionali, mentre tra la notte scivolerà lungo la Penisola, favorendo un aumento dell’instabilità atmosferica anche sulle regioni peninsulari. La massa d’aria più fresca alle sue spalle, tra martedì e mercoledì si propagherà verso sud, mettendo fine alla fiammata africana anche nel resto del Paese. A metà settimana le temperature si riporteranno ovunque su valori più normali per il periodo (in qualche caso anche al di sotto della norma) e il caldo diverrà decisamente più sopportabile. Le previsioni per le prossime ore.

Da mercoledì nuovo aumento termico al Nord

La massa d’aria decisamente più fresca che sta accompagnando il passaggio sull’Italia dell’intensa perturbazione n.1 del mese, nella parte centrale della settimana, darà vita a una circolazione di bassa pressione, posizionata nei pressi delle nostre regioni centro-meridionali, in lento spostamento verso sud-est. Ne conseguirà la persistenza di una fase meteorologica piuttosto instabile tra mercoledì e sabato su parte del Centro-Sud, in un contesto climatico più gradevole dal punto di vista termico, grazie anche a una maggiore ventilazione da nord. Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato a partire dal settore occidentale grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo. L’ondata di caldo cesserà definitivamente anche al Sud e in Sicilia nella giornata di mercoledì. Nella seconda parte della settimana le temperature tenderanno ad aumentare in modo più sensibile durante il weekend e sulle regioni settentrionali. Giovedì sole al Nord-Ovest e in Sardegna. Un po’ di nubi altrove. In mattinata qualche pioggia isolata sui monti delle Marche, nel Messinese e sulla bassa Calabria. Sporadiche piogge su Alpi orientali e monti dell’Abruzzo. Qualche rovescio sull’Appennino meridionale, in Puglia e in Calabria. Venti da deboli a moderati, qualche rinforzo sul medio Adriatico. Lieve calo termico all’estremo Sud e in Sicilia. In rialzo al Centro-Nord.

Da mercoledì nuovo aumento termico al Nord
Notizie
TendenzaLunedì instabile poi migliora
Lunedì instabile poi migliora
Temperature sotto le medie, poi da martedì tornerà il sole con aumento termico...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154