FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì tornano alta pressione e clima mite

Lunedì è atteso il passaggio della perturbazione n.3 di marzo
Tendenza5 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza5 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Venerdì nuvole, vento e occasionali piogge da nord a sud su molte regioni d’Italia. Sabato ulteriore deciso peggioramento del tempo per l’arrivo di un nucleo di aria fredda che, proveniente dal Nord Atlantico, porterà piogge diffuse su gran parte del Centro-Sud, con nevicate sulle zone appenniniche e molto vento su tutti i mari. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica al Nord, Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna netto miglioramento con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo ancora instabile: piogge sparse e locali rovesci si attarderanno su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con la tendenza a un miglioramento entro fine giornata. Temperature minime per lo più in calo, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime per lo più in rialzo ma su valori prossimi alla norma. Venti in attenuazione, ancora moderati settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. All’inizio della prossima settimana è atteso il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di marzo): restano ancora incertezze circa l’esatta traiettoria ma al momento possiamo ipotizzare un coinvolgimento più diretto delle regioni tirreniche, della Liguria e del Nord-Est dove sembrano più probabili alcune precipitazioni. Si tratterà comunque di un passaggio rapido: tra martedì e giovedì infatti si prevede una fase di maggiore stabilità atmosferica sull’Italia grazie ad una rimonta anticiclonica verso il Mediteranno centrale. Le temperature inizialmente prossime alla norma, potrebbero in seguito subire un sensibile rialzo specialmente a metà settimana, riportandosi quindi ben oltre la media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154