FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì tornano alta pressione e clima mite

Lunedì è atteso il passaggio della perturbazione n.3 di marzo
Tendenza5 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza5 Marzo 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Venerdì nuvole, vento e occasionali piogge da nord a sud su molte regioni d’Italia. Sabato ulteriore deciso peggioramento del tempo per l’arrivo di un nucleo di aria fredda che, proveniente dal Nord Atlantico, porterà piogge diffuse su gran parte del Centro-Sud, con nevicate sulle zone appenniniche e molto vento su tutti i mari. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica al Nord, Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna netto miglioramento con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo ancora instabile: piogge sparse e locali rovesci si attarderanno su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con la tendenza a un miglioramento entro fine giornata. Temperature minime per lo più in calo, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime per lo più in rialzo ma su valori prossimi alla norma. Venti in attenuazione, ancora moderati settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. All’inizio della prossima settimana è atteso il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di marzo): restano ancora incertezze circa l’esatta traiettoria ma al momento possiamo ipotizzare un coinvolgimento più diretto delle regioni tirreniche, della Liguria e del Nord-Est dove sembrano più probabili alcune precipitazioni. Si tratterà comunque di un passaggio rapido: tra martedì e giovedì infatti si prevede una fase di maggiore stabilità atmosferica sull’Italia grazie ad una rimonta anticiclonica verso il Mediteranno centrale. Le temperature inizialmente prossime alla norma, potrebbero in seguito subire un sensibile rialzo specialmente a metà settimana, riportandosi quindi ben oltre la media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154