FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì torna un clima estivo

A metà settimana prevarranno condizioni di tempo stabile con temperature estive e al di sopra della norma
Tendenza5 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza5 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Grazie alla presenza nel Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre sarà una domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia con temperature fino a 31-32 gradi. Tuttavia a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa (la n. 2 di settembre) è atteso un graduale peggioramento su Alpi e Liguria che poi tra sera e notte si estenderà a gran parte del Nord. Lunedì molte nubi con piogge sparse e temperature in calo nelle regioni settentrionali, ancora abbastanza soleggiato e caldo al Centro-Sud.

Martedì la perturbazione n.2 di settembre si sposterà sul Mediterraneo occidentale indebolendosi mentre sul nostro Paese assisteremo ad un aumento della pressione atmosferica. In particolare martedì il tempo sarà soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al Nord sarà presente un po’ di nuvolosità sul Piemonte, associata a piogge residue il mattino sul Cuneese; occasionali rovesci pomeridiani sull’Appennino calabro-lucano. Sulle Isole nuvolosità variabile; possibilità di brevi rovesci o temporali isolati sulla Sardegna, di deboli piogge isolate sulla Sicilia occidentale. Temperature in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche e, nei valori massimi, al Nord; sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia clima caldo. Venti di debole o al più moderata intensità, per lo più settentrionali. Mari in generale poco mossi; localmente mossi medio e basso Adriatico, canali di Sicilia e di Sardegna. A metà settimana prevarranno condizioni di tempo stabile su gran parte dell’Italia con temperature estive e al di sopra della norma su tutte le regioni. Giovedì sarà possibile un peggioramento sulla Sardegna con rovesci e temporali legato ancora una volta alla perturbazione rimasta isolata sul Mediterraneo occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154