FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì torna un clima estivo

A metà settimana prevarranno condizioni di tempo stabile con temperature estive e al di sopra della norma
Tendenza5 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza5 Settembre 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Grazie alla presenza nel Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre sarà una domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia con temperature fino a 31-32 gradi. Tuttavia a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa (la n. 2 di settembre) è atteso un graduale peggioramento su Alpi e Liguria che poi tra sera e notte si estenderà a gran parte del Nord. Lunedì molte nubi con piogge sparse e temperature in calo nelle regioni settentrionali, ancora abbastanza soleggiato e caldo al Centro-Sud.

Martedì la perturbazione n.2 di settembre si sposterà sul Mediterraneo occidentale indebolendosi mentre sul nostro Paese assisteremo ad un aumento della pressione atmosferica. In particolare martedì il tempo sarà soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al Nord sarà presente un po’ di nuvolosità sul Piemonte, associata a piogge residue il mattino sul Cuneese; occasionali rovesci pomeridiani sull’Appennino calabro-lucano. Sulle Isole nuvolosità variabile; possibilità di brevi rovesci o temporali isolati sulla Sardegna, di deboli piogge isolate sulla Sicilia occidentale. Temperature in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche e, nei valori massimi, al Nord; sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia clima caldo. Venti di debole o al più moderata intensità, per lo più settentrionali. Mari in generale poco mossi; localmente mossi medio e basso Adriatico, canali di Sicilia e di Sardegna. A metà settimana prevarranno condizioni di tempo stabile su gran parte dell’Italia con temperature estive e al di sopra della norma su tutte le regioni. Giovedì sarà possibile un peggioramento sulla Sardegna con rovesci e temporali legato ancora una volta alla perturbazione rimasta isolata sul Mediterraneo occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154