FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì alta pressione in espansione sull'Italia

Torneranno sole e caldo ma senza eccessi. Qualche temporale sarà possibile sui monti del Nord
Tendenza2 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ci aspetta un giovedì per lo più soleggiato, caldo e molto afoso, con un po’ di instabilità al Nordest e in generale sui rilievi del Nord. Il caldo ha però le ore contate: proprio per le regioni settentrionali si conferma un aumento dell’instabilità tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì: una nuova perturbazione atlantica si sta avvicinando e porterà rovesci e temporali anche di forte intensità, con il rischio di locali grandinate e raffiche di vento. Poi nel fine settimana questa stessa perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola, portando un po’ di temporali anche al Centro-Sud e, soprattutto, ponendo fine a questa prima ondata di caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nel primo fine settimana di luglio la perturbazione n. 1 del mese scivolerà lungo la Penisola. La massa d’aria più fresca al suo seguito si riverserà sulle regioni centro-meridionali, attraverso una vivace ventilazione settentrionale in grado di interrompere l’ondata di calore al Centro-Sud. Le temperature caleranno anche sensibilmente, riportandosi su valori più accettabili, in particolare domenica, quando in tutto il Paese non si andrà oltre 30-31 gradi. Per quanto riguarda il tempo, nella giornata di sabato l’atmosfera risulterà instabile lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne peninsulari, dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali. Nella giornata di domenica si completerà il calo delle temperature osservato già a partire da sabato sulle regioni centro-meridionali: i venti tesi e più freschi settentrionali che seguono la perturbazione n. 2 di luglio, in trasferimento sulla vicina penisola balcanica, si propagheranno maggiormente verso sud, interrompendo la calura intensa degli ultimi giorni anche su Calabria e Sicilia. In tutto il Paese le temperature risulteranno più vicine alla norma, con valori diurni che al massimo raggiungeranno i 30-31 gradi. Sempre domenica il tempo resterà instabile al Sud, con qualche rovescio o temporale su Puglia, Basilicata, Calabria e, più marginalmente, anche nel nord della Sicilia. Nelle restanti regioni la giornata sarà in prevalenza soleggiata, con annuvolamenti di modesta entità, limitati alle aree montuose nelle ore più calde. All’inizio della settimana permarrà un’atmosfera ancora instabile all’estremo Sud, con il rischio di qualche temporale tra Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, a causa della circolazione ciclonica, associata alla perturbazione n. 2, che nel frattempo si posizionerà tra Mar Ionio e Grecia. A partire da martedì l’alta pressione tornerà a espandersi con più decisione verso l’Italia, assicurando tempo stabile e anche più caldo su quasi tutte le regioni per il resto della settimana. Solo nei settori più settentrionali del Nord tornerà ad accentuarsi l’instabilità e quindi il rischio di alcuni temporali. Al momento non si profilano altre ondate di calore, ma il caldo sarà superiore alla norma, soprattutto al Centro-Sud, dove si toccheranno i 33-34 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove

    Insiste il maltempo al Centro-Nord, dove anche oggi (sabato 15) non si escludono forti temporali e rischio criticità. Caldo anomalo al Sud.
  • Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo

    Il maltempo non molla la presa: piogge e fenomeni intensi soprattutto in Toscana e su parte del Nord. Alto il rischio di criticità ed emergenze
  • Meteo: maltempo in molte regioni, situazione critica in Toscana. Le previsioni da sabato 15
    Previsione14 Marzo 2025

    Meteo: maltempo in molte regioni, situazione critica in Toscana. Le previsioni da sabato 15

    Il maltempo insiste fino a sabato con piogge e temporali. Alto il rischio di criticità ed emergenze.
  • Maltempo forte tra venerdì e sabato: scatta l'allerta fino a rossa. Le previsioni meteo dal 14 marzo
    Previsione14 Marzo 2025

    Maltempo forte tra venerdì e sabato: scatta l'allerta fino a rossa. Le previsioni meteo dal 14 marzo

    Due perturbazioni in transito tra il 14 e il 15 marzo: porteranno maltempo con forti piogge e temporali, neve in montagna e vento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Tendenza14 Marzo 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Da lunedì 17 marzo si attenua il maltempo ma aumenta il freddo: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Tendenza13 Marzo 2025
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, finalmente domenica 16 marzo si avrà una tregua dal maltempo al Nord ma con temperature ovunque in calo.
Meteo: nel weekend ancora temporali e fine del caldo anomalo al Sud. La tendenza
Tendenza12 Marzo 2025
Meteo: nel weekend ancora temporali e fine del caldo anomalo al Sud. La tendenza
Nel weekend inizieranno a ridimensionarsi le temperature anomale al Sud, dove venerdì 14 si potranno sfiorare i 30 gradi. Insiste il maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Marzo ore 11:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154