FacebookInstagramXWhatsApp

Da lunedì nuovo affondo di aria fredda: maltempo e clima invernale

Domenica momentaneo miglioramento al Centro-Sud con temperature in lieve aumento
Previsione29 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo in netto miglioramento oggi anche al Centro-Sud e clima mite ovunque, con temperature tipiche di inizio primavera in gran parte d’Italia. Ma si profila già un nuovo cambiamento per l’arrivo dal Nord Europa di un fronte freddo che porterà all’inizio della settimana un peggioramento al Centro-Nord e un sensibile calo termico. Una nuova fase di maltempo investirà in particolare le regioni settentrionali, con le prime piogge nella serata di domenica e delle nevicate sulle Alpi; la neve poi nella giornata di lunedì cadrà anche fino a quote collinari al Nord. L’afflusso di aria fredda dai Balcani riporterà infatti un clima invernale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord e addensamenti nuvolosi al Sud, specie sulla Puglia, e in Sardegna. In giornata nubi in sviluppo su Alpi e Prealpi, nelle zone interne del Centro e nelle Isole maggiori, con rovesci o locali temporali in Sardegna, Lazio, Piemonte e alta Lombardia. Dalla sera e poi in nottata peggioramento su Piemonte, Lombardia, e Triveneto con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi, con quota neve in graduale calo, fino a 800-1200 metri. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì giornata di maltempo su gran parte del Nord con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge sparse a tratti e localmente moderate, neve sulle Alpi fino a quote di 600-800 metri. Al Centro-Sud mattinata tranquilla salvo qualche annuvolamento lungo il versante tirrenico e nelle Isole maggiori con qualche isolata pioggia in Sicilia; nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci di pioggia e temporali nelle zone interne del Centro e della Campania, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in lieve calo altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Val Padana, alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche. Moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole; poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154