FacebookInstagramXWhatsApp

Da lunedì Anticiclone Nord-Africano: caldo in deciso aumento

Domenica sole e temperature nella norma. Da metà settimana punte di 40°C al Centro-Sud
Previsione26 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il rinforzo dell’alta pressione favorirà condizioni di tempo stabile in gran parte del Paese, soprattutto al Centro-Sud dove torna ad essere protagonista assoluto il sole. Le regioni settentrionali, invece, verranno lambite da una debole perturbazione che causerà più che altro dei temporanei annuvolamenti associati a locali precipitazioni solamente nel settore alpino centro-orientale. Le temperature, al momento in linea con le medie stagionali o solo leggermente sopra, sono destinate ad aumentare gradualmente nel corso della nuova settimana che si prospetta molto calda. Infatti, proprio in quest’ultimo scorcio di luglio, prenderà forma una intensa ondata di calore determinata dall’espansione verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale dell’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a favorire condizioni di tempo stabile e soleggiato, porterà le temperature ben oltre la media, specialmente da metà settimana quando potranno essere raggiunti diffusamente valori intorno ai 35 gradi, ma con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud. Solo il Nord Italia a metà settimana potrebbe essere lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, che potrebbe temporaneamente incrementare l’instabilità.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo soleggiato, con solo poche modeste nuvole, al Centro-Sud. Nuvolosità un po’ più estesa in transito sulle regioni settentrionali, maggiormente compatta sulle Alpi centro-orientali dove non si escludono locali piogge o brevi temporali. Temperature in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 27 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34. Venti deboli, salvo rinforzi di brezza lungo le coste e un moderato maestrale intorno alla Puglia. Localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio orientale.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni, con poche modeste nuvole a ridosso dei rilievi, ma senza il rischio di precipitazioni. Caldo in intensificazione: temperature massime generalmente comprese fra 28 e 33 gradi, ma con possibili punte di 34-35 gradi sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro-Sud, localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, a parte ancora qualche rinforzo di maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154