Ultimo aggiornamento venerdì 25 settembre ore 06:48

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e Isole

La settimana inizierà all'insegna dell'instabilità. Temperature in linea con le medie stagionali

{icon.url}13 Giugno 2020 - ore 11:25 Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana dominato dall’instabilità, almeno al Centro-Nord. L’avvicinarsi di fronte freddo di origine atlantica (perturbazione numero 3 di giugno) sabato porterà infatti nuvole e improvvisi temporali su molte zone del Centro e Nord Italia, mentre verrà in gran parte risparmiato il Sud. Domenica la perturbazione attraverserà da ovest verso est gran parte dell’Italia, con l’alta pressione che riuscirà a proteggere parzialmente solo le estreme regioni meridionali: ci attende quindi un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Anche per gli inizi della prossima settimana l’alta pressione continuerà a tenersi ai margini della nostra Penisola, su cui l’atmosfera rimarrà quindi decisamente instabile. Le previsioni per le prossime ore.

Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e Isole

Lunedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione giunta nel fine settimana scivolerà verso sud andando a posizionarsi tra il basso Adriatico e l’Albania. La giornata sarà pertanto molto instabile nelle regioni del Centro-Sud con numerose piogge e temporali, più diffusi e intensi nelle zone interne. Molte nuvole anche su settori alpini, Lombardia e Nord-Est, con locali piogge nel Triveneto e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali. La giornata risulterà invece in prevalenza soleggiata in Sardegna, Sicilia e Liguria. Venti di Maestrale tesi o localmente forti con mari mossi o molto mossi su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove. Temperature in lieve calo al Sud, in leggero rialzo invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 30 gradi al Nord e tra 23 e 27 gradi al Centro-Sud. Martedì sole sulle Isole. Nubi altrove. Al Nord tempo instabile con rovesci o temporali nelle zone montuose e sull’ovest del Piemonte. Rovesci sul versante adriatico in mattinata. Nel pomeriggio, anche su Lazio e Appennino abruzzese e molisano. qualche pioggia al Sud, specie nelle ore centrali della giornata. Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie. Giornata ventosa sulla Sardegna, sui mari circostanti e sul canale di Sicilia. Da poco mossi a mossi il mare Adriatico e lo Ionio. Nella giornata di mercoledì il tempo sarà abbastanza soleggiato su quasi tutte le regioni, ma non mancheranno addensamenti soprattutto sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e nelle zone interne. In questi settori saranno anche possibili rovesci isolati, maggiormente probabili nelle aree alpine e prealpine del Nord. Le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da giovedì si assisterà a una fase di tempo più stabile e calda al Centro-Sud e sulle Isole, mentre le regioni più settentrionali potranno essere ancora interessate da nuclei di aria instabile in arrivo dalla Francia.

Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e Isole
Notizie
TendenzaDomenica maltempo al Centro-Sud con ulteriore calo termico
Domenica maltempo al Centro-Sud con ulteriore calo termico
Le temperature massime non andranno oltre 20 gradi al Centro-Nord. Da martedì migliora ovunque...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154