FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e Isole

La settimana inizierà all'insegna dell'instabilità. Temperature in linea con le medie stagionali
Tendenza13 Giugno 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Giugno 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana dominato dall’instabilità, almeno al Centro-Nord. L’avvicinarsi di fronte freddo di origine atlantica (perturbazione numero 3 di giugno) sabato porterà infatti nuvole e improvvisi temporali su molte zone del Centro e Nord Italia, mentre verrà in gran parte risparmiato il Sud. Domenica la perturbazione attraverserà da ovest verso est gran parte dell’Italia, con l’alta pressione che riuscirà a proteggere parzialmente solo le estreme regioni meridionali: ci attende quindi un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Anche per gli inizi della prossima settimana l’alta pressione continuerà a tenersi ai margini della nostra Penisola, su cui l’atmosfera rimarrà quindi decisamente instabile. Le previsioni per le prossime ore.

Lunedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione giunta nel fine settimana scivolerà verso sud andando a posizionarsi tra il basso Adriatico e l’Albania. La giornata sarà pertanto molto instabile nelle regioni del Centro-Sud con numerose piogge e temporali, più diffusi e intensi nelle zone interne. Molte nuvole anche su settori alpini, Lombardia e Nord-Est, con locali piogge nel Triveneto e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali. La giornata risulterà invece in prevalenza soleggiata in Sardegna, Sicilia e Liguria. Venti di Maestrale tesi o localmente forti con mari mossi o molto mossi su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove. Temperature in lieve calo al Sud, in leggero rialzo invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 30 gradi al Nord e tra 23 e 27 gradi al Centro-Sud. Martedì sole sulle Isole. Nubi altrove. Al Nord tempo instabile con rovesci o temporali nelle zone montuose e sull’ovest del Piemonte. Rovesci sul versante adriatico in mattinata. Nel pomeriggio, anche su Lazio e Appennino abruzzese e molisano. qualche pioggia al Sud, specie nelle ore centrali della giornata. Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie. Giornata ventosa sulla Sardegna, sui mari circostanti e sul canale di Sicilia. Da poco mossi a mossi il mare Adriatico e lo Ionio. Nella giornata di mercoledì il tempo sarà abbastanza soleggiato su quasi tutte le regioni, ma non mancheranno addensamenti soprattutto sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e nelle zone interne. In questi settori saranno anche possibili rovesci isolati, maggiormente probabili nelle aree alpine e prealpine del Nord. Le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da giovedì si assisterà a una fase di tempo più stabile e calda al Centro-Sud e sulle Isole, mentre le regioni più settentrionali potranno essere ancora interessate da nuclei di aria instabile in arrivo dalla Francia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Sabato 29 stabile quasi ovunque, ma la tregua sarà breve: nuova perturbazione in arrivo domenica
    Previsione29 Novembre 2025

    Sabato 29 stabile quasi ovunque, ma la tregua sarà breve: nuova perturbazione in arrivo domenica

    Breve tregua, poi arriva una debole perturbazione: si conferma un weekend a due facce dal punto di vista meteo
  • Meteo: weekend a due facce! Oggi (sabato 29) stabile, domenica 30 peggiora
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo: weekend a due facce! Oggi (sabato 29) stabile, domenica 30 peggiora

    Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di novembre vedono una giornata stabile oggi (sabato 29) mentre domenica 30 arriva una perturbazione.
  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 00:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154