FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e Isole

La settimana inizierà all'insegna dell'instabilità. Temperature in linea con le medie stagionali
Tendenza13 Giugno 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Giugno 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana dominato dall’instabilità, almeno al Centro-Nord. L’avvicinarsi di fronte freddo di origine atlantica (perturbazione numero 3 di giugno) sabato porterà infatti nuvole e improvvisi temporali su molte zone del Centro e Nord Italia, mentre verrà in gran parte risparmiato il Sud. Domenica la perturbazione attraverserà da ovest verso est gran parte dell’Italia, con l’alta pressione che riuscirà a proteggere parzialmente solo le estreme regioni meridionali: ci attende quindi un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Anche per gli inizi della prossima settimana l’alta pressione continuerà a tenersi ai margini della nostra Penisola, su cui l’atmosfera rimarrà quindi decisamente instabile. Le previsioni per le prossime ore.

Lunedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione giunta nel fine settimana scivolerà verso sud andando a posizionarsi tra il basso Adriatico e l’Albania. La giornata sarà pertanto molto instabile nelle regioni del Centro-Sud con numerose piogge e temporali, più diffusi e intensi nelle zone interne. Molte nuvole anche su settori alpini, Lombardia e Nord-Est, con locali piogge nel Triveneto e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali. La giornata risulterà invece in prevalenza soleggiata in Sardegna, Sicilia e Liguria. Venti di Maestrale tesi o localmente forti con mari mossi o molto mossi su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove. Temperature in lieve calo al Sud, in leggero rialzo invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 30 gradi al Nord e tra 23 e 27 gradi al Centro-Sud. Martedì sole sulle Isole. Nubi altrove. Al Nord tempo instabile con rovesci o temporali nelle zone montuose e sull’ovest del Piemonte. Rovesci sul versante adriatico in mattinata. Nel pomeriggio, anche su Lazio e Appennino abruzzese e molisano. qualche pioggia al Sud, specie nelle ore centrali della giornata. Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie. Giornata ventosa sulla Sardegna, sui mari circostanti e sul canale di Sicilia. Da poco mossi a mossi il mare Adriatico e lo Ionio. Nella giornata di mercoledì il tempo sarà abbastanza soleggiato su quasi tutte le regioni, ma non mancheranno addensamenti soprattutto sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e nelle zone interne. In questi settori saranno anche possibili rovesci isolati, maggiormente probabili nelle aree alpine e prealpine del Nord. Le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da giovedì si assisterà a una fase di tempo più stabile e calda al Centro-Sud e sulle Isole, mentre le regioni più settentrionali potranno essere ancora interessate da nuclei di aria instabile in arrivo dalla Francia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154