FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì tempo più stabile e clima più caldo al Centro-Sud e Isole

La settimana inizierà all'insegna dell'instabilità. Temperature in linea con le medie stagionali
Tendenza13 Giugno 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Giugno 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana dominato dall’instabilità, almeno al Centro-Nord. L’avvicinarsi di fronte freddo di origine atlantica (perturbazione numero 3 di giugno) sabato porterà infatti nuvole e improvvisi temporali su molte zone del Centro e Nord Italia, mentre verrà in gran parte risparmiato il Sud. Domenica la perturbazione attraverserà da ovest verso est gran parte dell’Italia, con l’alta pressione che riuscirà a proteggere parzialmente solo le estreme regioni meridionali: ci attende quindi un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Anche per gli inizi della prossima settimana l’alta pressione continuerà a tenersi ai margini della nostra Penisola, su cui l’atmosfera rimarrà quindi decisamente instabile. Le previsioni per le prossime ore.

Lunedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione giunta nel fine settimana scivolerà verso sud andando a posizionarsi tra il basso Adriatico e l’Albania. La giornata sarà pertanto molto instabile nelle regioni del Centro-Sud con numerose piogge e temporali, più diffusi e intensi nelle zone interne. Molte nuvole anche su settori alpini, Lombardia e Nord-Est, con locali piogge nel Triveneto e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali. La giornata risulterà invece in prevalenza soleggiata in Sardegna, Sicilia e Liguria. Venti di Maestrale tesi o localmente forti con mari mossi o molto mossi su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi altrove. Temperature in lieve calo al Sud, in leggero rialzo invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 30 gradi al Nord e tra 23 e 27 gradi al Centro-Sud. Martedì sole sulle Isole. Nubi altrove. Al Nord tempo instabile con rovesci o temporali nelle zone montuose e sull’ovest del Piemonte. Rovesci sul versante adriatico in mattinata. Nel pomeriggio, anche su Lazio e Appennino abruzzese e molisano. qualche pioggia al Sud, specie nelle ore centrali della giornata. Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie. Giornata ventosa sulla Sardegna, sui mari circostanti e sul canale di Sicilia. Da poco mossi a mossi il mare Adriatico e lo Ionio. Nella giornata di mercoledì il tempo sarà abbastanza soleggiato su quasi tutte le regioni, ma non mancheranno addensamenti soprattutto sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e nelle zone interne. In questi settori saranno anche possibili rovesci isolati, maggiormente probabili nelle aree alpine e prealpine del Nord. Le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da giovedì si assisterà a una fase di tempo più stabile e calda al Centro-Sud e sulle Isole, mentre le regioni più settentrionali potranno essere ancora interessate da nuclei di aria instabile in arrivo dalla Francia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 15:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154