FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì rovesci possibili nelle Isole

L’area depressionaria posizionata sulle Baleari, potrebbe lentamente avvicinarsi di nuovo all’Italia
Tendenza6 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre che negli ultimi giorni ha favorito stabilità e clima estivo verrà gradualmente eroso da nord dalla discesa di un fronte instabile (perturbazione n.2 di settembre) che coinvolgerà le regioni settentrionali con rovesci o temporali sparsi e un calo termico. La perturbazione darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole maggiori mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo.

Mercoledì prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia; il vortice di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo occidentale rimarrà infatti in prossimità delle Isole Baleari e sull’Italia la pressione atmosferica sarà relativamente alta. Le temperature saranno tipicamente estive e al di sopra della norma su tutte le regioni: le massime in generale oscilleranno tra i 26 ed i 30 gradi ma con punte di 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio. A partire da giovedì l’area depressionaria posizionata sulle Baleari, potrebbe lentamente avvicinarsi di nuovo all’Italia, con possibile coinvolgimento dapprima della Sardegna e poi venerdì anche della Sicilia. I modelli mostrano ancora incertezza, seguite l’evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154