FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì rovesci possibili nelle Isole

L’area depressionaria posizionata sulle Baleari, potrebbe lentamente avvicinarsi di nuovo all’Italia
Tendenza6 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Settembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre che negli ultimi giorni ha favorito stabilità e clima estivo verrà gradualmente eroso da nord dalla discesa di un fronte instabile (perturbazione n.2 di settembre) che coinvolgerà le regioni settentrionali con rovesci o temporali sparsi e un calo termico. La perturbazione darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole maggiori mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo.

Mercoledì prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia; il vortice di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo occidentale rimarrà infatti in prossimità delle Isole Baleari e sull’Italia la pressione atmosferica sarà relativamente alta. Le temperature saranno tipicamente estive e al di sopra della norma su tutte le regioni: le massime in generale oscilleranno tra i 26 ed i 30 gradi ma con punte di 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio. A partire da giovedì l’area depressionaria posizionata sulle Baleari, potrebbe lentamente avvicinarsi di nuovo all’Italia, con possibile coinvolgimento dapprima della Sardegna e poi venerdì anche della Sicilia. I modelli mostrano ancora incertezza, seguite l’evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154