FacebookInstagramXWhatsApp

Da domani clima primaverile sull'Italia

Oggi poche piogge su Sicilia. Da metà settimana alta pressione in rinforzo: tempo stabile
Previsione10 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n.4 di marzo) giunta lunedì su parte dell’Italia nelle prossime ore abbandonerà il Centro-Nord con il maltempo che tra sera e notte si concentrerà sulle Isole maggiori con anche il rischio di temporali. Martedì questa setta perturbazione porterà residue deboli piogge in Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare e variabile con soltanto qualche debole precipitazione sulle Alpi di confine. A metà settimana alta pressione in rinforzo nel Mediterraneo e sull’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mie; garantirà due giornate, quelle di mercoledì e giovedì, con tempo ovunque stabile, prevalentemente soleggiato e clima primaverile con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale. Venerdì possibile indebolimento dell’alta pressione al Nord che potrebbe consentire il passaggio di una debole e rapida perturbazione atlantica; al Centro-Sud resisterà l’alta pressione e un clima molto mite con temperature anche oltre i 20 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata a tratti nuvolosa o velata in molte regioni del Centro-Nord per il passaggio di una nuvolosità medio-alta. Sulle aree alpine cielo molto nuvoloso con anche qualche debole precipitazione sui settori di confine, nevose al di sopra di 1200-1600 metri. Un po’ di nubi sparse e irregolari anche al Sud, in particolare in Sicilia dove la giornata vedrà una prevalenza di nuvole con la possibilità di occasionali e deboli piogge. Temperature in aumento al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti deboli al Nord, da moderati a tesi settentrionali nel resto del Paese. Poco mosso il Mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi i mari del Centro-Sud, fino a molto mossi i mari intorno alle Isole maggiori e nel Tirreno meridionale.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata di bel tempo in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno. Da segnalare soltanto sottili velature al Sud e qualche annuvolamento sparso e irregolare in Alto Adige, Liguria, Sardegna occidentale e basso Tirreno tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature in generale aumento, sensibile nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con punte che potranno localmente sfiorare i 20 gradi. Venti molto deboli, salvo residui rinforzi da nord tra Canale d’Otranto e Ionio. Ancora un po’ mossi i mari ad ovest delle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia

    Prosegue l'ondata di calore in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo diramato per il 27 maggio 2026 in 22 città.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 27 maggio 2026 in alcune regioni d'Italia: scopriamo tutte le zone interessate dal bollettino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154