FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in Europa

Vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il fronte di aria più fredda che nei giorni scorsi ha attraversato tutto il continente interessa ormai solo l’Europa orientale con effetti in termini di piogge tra Bielorussia, Russia, Ucraina e soprattutto i Balcani con numerosi rovesci o temporali in atto tra Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia. Alle sue spalle tende a rinforzare un’area di alta pressione con tempo di conseguenza stabile e in prevalenza soleggiato sulla penisola iberica, sul centro sud della Francia e in gran parte dell’Europa centrale. A nord dell’anticiclone, all’interno delle correnti sud-occidentali, si muovono due perturbazioni: la prima interessa con nuvole e piogge sparse la penisola scandinava e il Baltico; la seconda determina maltempo nelle Isole Britanniche con un po’ di nuvole innocue che arrivano a interessare anche Benelux, nord della Francia e Galizia. Nelle prossime 24-36 ore quest’ultimo sistema nuvoloso avanzerà verso oriente coinvolgendo gradualmente con nuvole e alcune temporanee precipitazioni anche Francia, Benelux, Danimarca, estremo sud della Scandinavia, Germania e settore nord alpino. La sua coda determinerà un passaggio di nuvole innocue anche sulla penisola iberica. Nel contempo assisteremo a un miglioramento da ovest nei Balcani con gli ultimi rovesci che andranno concentrandosi nel settore intorno al Mar Nero. Nella fascia intermedia ancora tempo anticiclonico, stabile, asciutto e in prevalenza soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154