FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in Europa

Vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il fronte di aria più fredda che nei giorni scorsi ha attraversato tutto il continente interessa ormai solo l’Europa orientale con effetti in termini di piogge tra Bielorussia, Russia, Ucraina e soprattutto i Balcani con numerosi rovesci o temporali in atto tra Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia. Alle sue spalle tende a rinforzare un’area di alta pressione con tempo di conseguenza stabile e in prevalenza soleggiato sulla penisola iberica, sul centro sud della Francia e in gran parte dell’Europa centrale. A nord dell’anticiclone, all’interno delle correnti sud-occidentali, si muovono due perturbazioni: la prima interessa con nuvole e piogge sparse la penisola scandinava e il Baltico; la seconda determina maltempo nelle Isole Britanniche con un po’ di nuvole innocue che arrivano a interessare anche Benelux, nord della Francia e Galizia. Nelle prossime 24-36 ore quest’ultimo sistema nuvoloso avanzerà verso oriente coinvolgendo gradualmente con nuvole e alcune temporanee precipitazioni anche Francia, Benelux, Danimarca, estremo sud della Scandinavia, Germania e settore nord alpino. La sua coda determinerà un passaggio di nuvole innocue anche sulla penisola iberica. Nel contempo assisteremo a un miglioramento da ovest nei Balcani con gli ultimi rovesci che andranno concentrandosi nel settore intorno al Mar Nero. Nella fascia intermedia ancora tempo anticiclonico, stabile, asciutto e in prevalenza soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154