FacebookInstagramXWhatsApp

Clima rovente sull'Italia: punte di 40 gradi al Sud e Isole

Al Nord temperature più contenute, col rischio di forti temporali mercoledì e venerdì
Previsione30 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Anche martedì sole e caldo in gran parte d’Italia a causa della presenza dell’alta pressione che, piano piano, sta trascinando sull’Italia una massa d’aria molto calda di origine tropicale: nelle prossime ore sono attese quindi punte fino a 35-36 gradi. Il caldo andrà ulteriormente aumentando nei prossimi giorni, quando il nucleo più caldo della massa d’aria tropicale raggiungerà le Isole e il Sud, dove le temperature arriveranno a sfiorare i 40 gradi. Parzialmente risparmiato dall’ondata di caldo intenso sarà il Nord, o quanto meno le regioni alpine e i settori di pianura più vicini alle Alpi: queste zone del Paese rimarranno infatti sotto l’influenza di più fresche e instabili correnti atlantiche, che porteranno anche un po’ di temporali, specie nelle giornate di mercoledì e venerdì.

Previsioni meteo per martedì. Martedì bello e soleggiato al Centro-Sud, Isole Maggiori, Emilia e Romagna. Giornata tra sole e nuvole sul resto del Nord, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con picchi fino a 35-36 gradi al Centro-Sud e in Emilia. Venti in attenuazione, in generale deboli.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì ancora bello e soleggiato al Centro-Sud, Isole Maggiori, Emilia e Romagna. Nel resto del Nord giornata piuttosto nuvolosa, con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, in estensione, nella seconda parte del giorno, anche alle vicine zone di pianura; le piogge potrebbero risultare localmente anche intense. Temperature massime in lieve calo al Nordovest e Alpi Orientali, in generale stazionarie o in leggero aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154