FacebookInstagramXWhatsApp

Clima rovente al Centro-Sud: da giovedì punte vicine a 40 gradi

Nella seconda parte della settimana il caldo si intensificherà anche al Nord
Tendenza10 Giugno 2019 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Giugno 2019 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana ancora all’insegna del caldo intenso al Centro-Sud dove le temperature continueranno a toccare punte intorno ai 35 gradi mentre su parte del Nord l’instabilità resterà marcata con rovesci e temporali che potranno interessare localmente anche le pianure; i fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi nel nord del Piemonte e nel nord-ovest della Lombardia. Le previsioni per le prossime ore.

L’ondata di calore al Centro-Sud proseguirà anche nel resto della settimana: anzi, tra venerdì e sabato è prevista un’ulteriore intensificazione del caldo con il termometro che potrà sfiorare localmente la soglia dei 40 gradi, soprattutto nelle zone interne: in queste ultime verrà infatti a mancare l’effetto mitigatore delle brezze marine. Una possibile lieve attenuazione della calura potrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana ma questa è una tendenza ancora da confermare. Tra giovedì e venerdì si conferma una fase più stabile anche al Nord, dove il rischio di temporali sarà più basso anche in prossimità delle aree montuose. Una nuova fase instabile potrebbe ripresentarsi sulle regioni settentrionali tra sabato e domenica, ancora tutta da verificare. Dal punto di vista termico anche al Nord è prevista un’intensificazione del caldo: venerdì e sabato saranno probabilmente le giornate più calde di tutta la settimana e specialmente al Nord-Est dove si potrebbero sfiorare i 35 gradi.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154