FacebookInstagramXWhatsApp

Clima rovente al Centro-Sud: da giovedì punte vicine a 40 gradi

Nella seconda parte della settimana il caldo si intensificherà anche al Nord
Tendenza10 Giugno 2019 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Giugno 2019 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana ancora all’insegna del caldo intenso al Centro-Sud dove le temperature continueranno a toccare punte intorno ai 35 gradi mentre su parte del Nord l’instabilità resterà marcata con rovesci e temporali che potranno interessare localmente anche le pianure; i fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi nel nord del Piemonte e nel nord-ovest della Lombardia. Le previsioni per le prossime ore.

L’ondata di calore al Centro-Sud proseguirà anche nel resto della settimana: anzi, tra venerdì e sabato è prevista un’ulteriore intensificazione del caldo con il termometro che potrà sfiorare localmente la soglia dei 40 gradi, soprattutto nelle zone interne: in queste ultime verrà infatti a mancare l’effetto mitigatore delle brezze marine. Una possibile lieve attenuazione della calura potrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana ma questa è una tendenza ancora da confermare. Tra giovedì e venerdì si conferma una fase più stabile anche al Nord, dove il rischio di temporali sarà più basso anche in prossimità delle aree montuose. Una nuova fase instabile potrebbe ripresentarsi sulle regioni settentrionali tra sabato e domenica, ancora tutta da verificare. Dal punto di vista termico anche al Nord è prevista un’intensificazione del caldo: venerdì e sabato saranno probabilmente le giornate più calde di tutta la settimana e specialmente al Nord-Est dove si potrebbero sfiorare i 35 gradi.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154