FacebookInstagramXWhatsApp

Clima primaverile fino a giovedì. Drastico calo termico da lunedì

Temperature in aumento: punte di 20 gradi. La situazione cambierà a partire dal weekend
Previsione18 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Situazione meteo bloccata fino a venerdì, con l’alta pressione che rimarrà stabilmente posizionata sull’Italia, anche se non riuscirà a impedire ad un vortice depressionario in prossimità dello stretto di Gibilterra di spingere un po’ di nuvole verso le nostre Isole Maggiori, ma senza piogge significative. Nei prossimi giorni ci attendono prevalenza di tempo bello e temperature in crescita, leggermente al di sopra della norma, e con un clima decisamente primaverile. Un cambiamento delle condizioni meteo è invece previsto dal fine settimana, quando una nuova perturbazione potrebbe rompere il muro dell’alta pressione e riportare la pioggia su alcune regioni, specie al Nord, con nevicate sulle Alpi e un possibile crollo delle temperature tra lunedì e mercoledì. Tuttavia, si tratta di una tendenza caratterizzata da molta incertezza e dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvolosità più diffusa tra le Isole Maggiori. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia, comunque in rapido dissolvimento, su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico. Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita: massime quasi ovunque comprese fra 14 e 20 gradi. Moderata Tramontana sullo Ionio.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso da nord a sud in tutta Italia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, per lo più leggermente al di sopra della norma. Venti in generale deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 agosto con afa al Nord e temporali al Sud: le previsioni
    Previsione15 Agosto 2025

    Meteo, 16 agosto con afa al Nord e temporali al Sud: le previsioni

    Si indebolisce l'alta pressione sull'Italia: clima ancora molto caldo e afoso ma anche atmosfera molto instabile su alcune regioni. Le previsioni meteo del 16-17 agosto
  • Meteo, Ferragosto tra caldo afoso e temporali: le previsioni
    Previsione15 Agosto 2025

    Meteo, Ferragosto tra caldo afoso e temporali: le previsioni

    Caldo intenso e afoso ma anche rischio temporali soprattutto su Alpi e zone interne del Centro-sud. Mari calmi. Le previsioni meteo per Ferragosto
  • Meteo Ferragosto: l'Anticiclone inizia a cedere! Aumenta il rischio temporali
    Previsione15 Agosto 2025

    Meteo Ferragosto: l'Anticiclone inizia a cedere! Aumenta il rischio temporali

    L'Anticiclone africano inizia a cedere sull'Italia: da oggi (Ferragosto) caldo meno estremo e aumento del rischio temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ferragosto con caldo in lieve attenuazione e temporali!
    Previsione14 Agosto 2025

    Meteo: Ferragosto con caldo in lieve attenuazione e temporali!

    L'anticiclone dà segnali di cedimenti e domani, Ferragosto, darà vita a una lieve attenuazione del caldo estremo con aumento dell'instabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, arriva uno stop al caldo intenso? La tendenza
Tendenza15 Agosto 2025
Meteo, arriva uno stop al caldo intenso? La tendenza
Da lunedì 18 agosto Anticiclone nord-africano in ritirata con temperature più vicine alla norma e temporali sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo: da domenica 17 caldo più sopportabile! Temporali sparsi: ecco dove
Tendenza14 Agosto 2025
Meteo: da domenica 17 caldo più sopportabile! Temporali sparsi: ecco dove
Da domenica 17 agosto l'Anticiclone arretra concedendo finalmente una tregua dal caldo più estremo. Instabilità sparsa con numerosi temporali.
Meteo: 16-17 agosto con rischio temporali e caldo meno estremo! Poi cambia lo scenario al Nord
Tendenza13 Agosto 2025
Meteo: 16-17 agosto con rischio temporali e caldo meno estremo! Poi cambia lo scenario al Nord
La tendenza meteo per il weekend successivo al Ferragosto vede dei picchi di calore meno estremi ma anche temporali, potenzialmente intensi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Agosto ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154