FacebookInstagramXWhatsApp

Clima pienamente estivo al Centro-Nord

Qualche isolato rovescio a inizio settimana al Sud. Punte massime oltre 30°C al Centro-Nord
Previsione22 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Con l’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull’Italia, a partire dal Centro-Nord ci attendono condizioni meteo pienamente estive, con giornate di sole, basso rischio di temporali e temperature in aumento. Le regioni meridionali, invece, fino a martedì risentiranno degli effetti di una bassa pressione sui Balcani, che manterrà una certa variabilità, con qualche temporale pomeridiano e un clima meno caldo. Da mercoledì il bel tempo si estenderà a tutto il nostro Paese, con un generale rialzo termico che farà aumentare il caldo, con punte massime oltre i 30 gradi in molte località del Nord e del Centro.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e nella Sicilia occidentale, con soltanto degli annuvolamenti pomeridiani nelle zone alpine e appenniniche. Nelle altre regioni condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con nuvolosità più estesa al Sud, accompagnata da brevi rovesci o temporali in Puglia, Basilicata e Calabria, più probabili nelle aree interne. Temperature massime più in aumento, con punte fino a 30-32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio Adriatico, al Sud sulla Sicilia, con mari mossi. Ventilato anche nelle zone alpine.

Previsioni meteo per martedì. Martedì ancora un po’ di nuvolosità sparsa al Sud, più insistente in Calabria, con qualche temporale pomeridiano nelle zone montuose della regione.Sul resto del Paese la giornata trascorrerà con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 30-33 gradi al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Venti settentrionali al Sud, ma in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154