FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Clima mite e tempo abbastanza stabile

Correnti occidentali portano un po' di nuvolosità. Weekend con qualche pioggia sulle regioni adriatiche e al Sud
1 Maggio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
1 Maggio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il passaggio della perturbazione numero 9 di aprile, in questo primo giorno di maggio continueremo a sentire l’influenza di correnti umide atlantiche, con il loro carico di nuvolosità che darà luogo a poche precipitazioni significative; questa fase sarà caratterizzata, però, da intensi venti occidentali. Non mancherà, comunque, lo spazio per il sole e il clima resterà in generale mite. Nel corso del fine settimana l’Italia, ai margini dell’alta pressione allungata verso la Penisola Iberica, rimarrà esposta a correnti nord-occidentali che favoriranno un po’ di instabilità più evidente sui monti, nei settori orientali e meridionali della Penisola, mentre le temperature resteranno abbastanza miti con valori nella media o leggermente al di sopra. All’inizio della prossima settimana è probabile l’espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni con conseguente maggiore stabilità accompagnata da un più sensibile aumento delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì. Ampie schiarite all’estremo Sud, in Sicilia e in parte anche lungo il versante adriatico e al Nord-Est. Nubi sparse nelle altre zone con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali e nel basso Tirreno. Nel corso della giornata nubi in estensione anche al resto del Nord con qualche pioggia o rovescio su Alpi e Venezie; quota neve intorno a 1900-2000 metri. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori dai 19 ai 24 e locali punte di 25-27 gradi sulle Isole. Giornata ventosa per venti occidentali su Ligure e Centro-Sud, specie sui settori di ponente. Mari: molto mosso o agitato il Ligure, mossi gli altri mari occidentali; poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato. Possibili piogge sparse, anche a carattere di rovescio, maggiormente diffuse nel pomeriggio su Alpi, Appennini, estremo Nord-Est, buona parte del Sud e, in mattinata, anche sulle Marche. Limite delle nevicate intorno a 2000 metri sulle Alpi. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Temperature in leggero aumento con valori massimi in generale dai 20 ai 25 gradi e locali punte di 26-28 gradi sulle Isole. Giornata ventosa per venti da ovest o nord-ovest su Alpi occidentali e gran parte del Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi quelli occidentali, poco mossi o mossi Adriatico e Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo Pasqua-Pasquetta: tempo incerto al Centro-Nord, sole e clima quasi estivo al Sud
Meteo Pasqua-Pasquetta: tempo incerto al Centro-Nord, sole e clima quasi estivo al Sud
Situazione decisamente movimentata al Centro-Nord, tempo più stabile e soleggiato al Sud con temperature che si manterranno decisamente oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154