FacebookInstagramXWhatsApp

Clima mite e tempo abbastanza stabile

Correnti occidentali portano un po' di nuvolosità. Weekend con qualche pioggia sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione1 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio della perturbazione numero 9 di aprile, in questo primo giorno di maggio continueremo a sentire l’influenza di correnti umide atlantiche, con il loro carico di nuvolosità che darà luogo a poche precipitazioni significative; questa fase sarà caratterizzata, però, da intensi venti occidentali. Non mancherà, comunque, lo spazio per il sole e il clima resterà in generale mite. Nel corso del fine settimana l’Italia, ai margini dell’alta pressione allungata verso la Penisola Iberica, rimarrà esposta a correnti nord-occidentali che favoriranno un po’ di instabilità più evidente sui monti, nei settori orientali e meridionali della Penisola, mentre le temperature resteranno abbastanza miti con valori nella media o leggermente al di sopra. All’inizio della prossima settimana è probabile l’espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni con conseguente maggiore stabilità accompagnata da un più sensibile aumento delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì. Ampie schiarite all’estremo Sud, in Sicilia e in parte anche lungo il versante adriatico e al Nord-Est. Nubi sparse nelle altre zone con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali e nel basso Tirreno. Nel corso della giornata nubi in estensione anche al resto del Nord con qualche pioggia o rovescio su Alpi e Venezie; quota neve intorno a 1900-2000 metri. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori dai 19 ai 24 e locali punte di 25-27 gradi sulle Isole. Giornata ventosa per venti occidentali su Ligure e Centro-Sud, specie sui settori di ponente. Mari: molto mosso o agitato il Ligure, mossi gli altri mari occidentali; poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato. Possibili piogge sparse, anche a carattere di rovescio, maggiormente diffuse nel pomeriggio su Alpi, Appennini, estremo Nord-Est, buona parte del Sud e, in mattinata, anche sulle Marche. Limite delle nevicate intorno a 2000 metri sulle Alpi. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Temperature in leggero aumento con valori massimi in generale dai 20 ai 25 gradi e locali punte di 26-28 gradi sulle Isole. Giornata ventosa per venti da ovest o nord-ovest su Alpi occidentali e gran parte del Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi quelli occidentali, poco mossi o mossi Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154