FacebookInstagramXWhatsApp

Clima mite e qualche rovescio

Correnti nord-occidentali favoriranno lo sviluppo di temporali in particolare sulle zone montuose
Previsione2 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questo fine settimana sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono, nonostante un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sul Mediterraneo occidentale, scorreranno sulla nostra Penisola. Oggi e domani quindi saranno giornate in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud, mentre le temperature resteranno in generale gradevoli, con valori nella media o leggermente al di sopra. All’inizio della prossima settimana la temporanea espansione dell’alta pressione verso le nostre regioni con conseguente maggiore stabilità accompagnata da un più sensibile aumento delle temperature.

Previsioni meteo per oggi. Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con qualche pioggia nel corso del giorno sulle Alpi, Friuli Venezia Giulia, zone appenniniche, Basilicata, Puglia e Calabria tirrenica. Temperature massime in leggero aumento, per lo più comprese fra 20 e 25 gradi, con punte di 26-28 gradi nelle Isole. Giornata ventosa per venti da ovest o nord-ovest su Alpi occidentali e gran parte del Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi quelli occidentali, poco mossi o mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche. Qualche nuvola in più sulle altre regioni, con brevi ma improvvisi momenti piovosi sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti delle piogge lungo le coste adriatiche. Temperature massime in diminuzione nelle regioni del versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154