FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo sull'Italia: soltanto qualche temporale sui monti

Nonostante un leggero calo, temperature di vari gradi sopra le medie. Wekeend ovunque estivo
Previsione15 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione allenterà un po’ la presa sulla nostra Penisola, consentendo a correnti relativamente più fresche e instabili di infiltrarsi sull’Italia: tra mercoledì e venerdì ci attende quindi un tempo più instabile, con improvvisi temporali che comunque si formeranno più che altro sulle zone montuose del Paese. Le temperature, nonostante un leggero calo, rimarranno in ogni caso diffusamente al di sopra delle medie stagionali: anche i prossimi giorni saranno quindi caratterizzati da un po’ di caldo anomalo. Poi nel fine settimana l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un sabato e una domenica in prevalenza soleggiati e insolitamente caldi.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con qualche rovescio o temporale, specie nelle ore centrali del giorno, su Alpi, zone interne del Centro, Calabria Meridionale e rilievi della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in generale deboli, di Tramontana o Maestrale.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino un po’ di nuvolosità al Sud, con isolati rovesci su interno della Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; tempo bello altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole su rilievi del Nord, zone interne del Centro e regioni meridionali, soleggiato nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centrale e Meridionale, interno della Puglia e zone montuose della Sicilia. Temperature massime in leggera diminuzione al Sud, pressoché invariate nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 02:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154