FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo sull'Italia: soltanto qualche temporale sui monti

Nonostante un leggero calo, temperature di vari gradi sopra le medie. Wekeend ovunque estivo
Previsione15 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione allenterà un po’ la presa sulla nostra Penisola, consentendo a correnti relativamente più fresche e instabili di infiltrarsi sull’Italia: tra mercoledì e venerdì ci attende quindi un tempo più instabile, con improvvisi temporali che comunque si formeranno più che altro sulle zone montuose del Paese. Le temperature, nonostante un leggero calo, rimarranno in ogni caso diffusamente al di sopra delle medie stagionali: anche i prossimi giorni saranno quindi caratterizzati da un po’ di caldo anomalo. Poi nel fine settimana l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un sabato e una domenica in prevalenza soleggiati e insolitamente caldi.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con qualche rovescio o temporale, specie nelle ore centrali del giorno, su Alpi, zone interne del Centro, Calabria Meridionale e rilievi della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in generale deboli, di Tramontana o Maestrale.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino un po’ di nuvolosità al Sud, con isolati rovesci su interno della Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; tempo bello altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole su rilievi del Nord, zone interne del Centro e regioni meridionali, soleggiato nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centrale e Meridionale, interno della Puglia e zone montuose della Sicilia. Temperature massime in leggera diminuzione al Sud, pressoché invariate nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154