FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo sull'Italia: soltanto qualche temporale sui monti

Nonostante un leggero calo, temperature di vari gradi sopra le medie. Wekeend ovunque estivo
Previsione15 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione allenterà un po’ la presa sulla nostra Penisola, consentendo a correnti relativamente più fresche e instabili di infiltrarsi sull’Italia: tra mercoledì e venerdì ci attende quindi un tempo più instabile, con improvvisi temporali che comunque si formeranno più che altro sulle zone montuose del Paese. Le temperature, nonostante un leggero calo, rimarranno in ogni caso diffusamente al di sopra delle medie stagionali: anche i prossimi giorni saranno quindi caratterizzati da un po’ di caldo anomalo. Poi nel fine settimana l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un sabato e una domenica in prevalenza soleggiati e insolitamente caldi.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con qualche rovescio o temporale, specie nelle ore centrali del giorno, su Alpi, zone interne del Centro, Calabria Meridionale e rilievi della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in generale deboli, di Tramontana o Maestrale.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino un po’ di nuvolosità al Sud, con isolati rovesci su interno della Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; tempo bello altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole su rilievi del Nord, zone interne del Centro e regioni meridionali, soleggiato nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Centrale e Meridionale, interno della Puglia e zone montuose della Sicilia. Temperature massime in leggera diminuzione al Sud, pressoché invariate nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154