Ultimo aggiornamento Sabato 05 Dicembre ore 01:21

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Clima estivo sull'Italia la prossima settimana

Qualche temorale da martedì al Centro-Sud, specie nelle zone interne. Tanto sole altrove

{icon.url}11 Settembre 2020 - ore 11:50 Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è formato all’inizio della settimana, si è posizionato in prossimità della Sardegna. La sua presenza continuerà anche nelle prossime ore ad influenzare le condizioni meteo soprattutto sui settori occidentali dell’Italia, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su Isole Maggiori e Nordovest. Nel fine settimana il centro di bassa pressione si allontanerà e l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno sull’Italia: ci aspetta un weekend con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per le due Isole Maggiori che, sabato, vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Infine, domenica la situazione tenderà a migliorare sensibilmente anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia persisterà di qualche piovasco. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un clima pienamente estivo.

Clima estivo sull'Italia la prossima settimana

L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature sempre su livelli estivi con possibili picchi di 32-34 gradi. Da martedì le regioni meridionali e parte di quelle centrali saranno esposte a correnti leggermente instabili che potranno favorire la formazione di isolati temporali: martedì soprattutto sulle zone interne del Sud e della Sicilia, tra mercoledì e giovedì anche su parte delle zone interne del Centro e, occasionalmente lungo le coste del basso Tirreno orientale. Nel resto del Paese, invece, il tempo resterà più soleggiato, grazie sempre alla presenza della struttura di alta pressione. Per quanto riguarda le temperature, nel corso della settimana si prevede soltanto una lieve flessione, ma con valori sempre al di sopra della norma.

Clima estivo sull'Italia la prossima settimana
Notizie
TendenzaMeteo, lunedì 7 dicembre prosegue la fase di tempo instabile
Meteo, lunedì 7 dicembre prosegue la fase di tempo instabile
Inizio di settimana ancora perturbato: attesa una nuova e intensa perturbazione in particolare martedì...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154