FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Clima estivo con valori oltre la norma

Prosegue la fase di tempo stabile e caldo anomalo che interessa gran parte dell'Europa
14 Settembre 2020 - ore 13:00 Redatto da Meteo.it
14 Settembre 2020 - ore 13:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’attuale fase di tempo stabile e caldo anomalo che interessa un vasto territorio del continente europeo, è caratterizzata nel nostro Paese da condizioni climatiche da piena estate, con temperature ben oltre la norma. A metà settimana però, con l’indebolimento dell’alta pressione, tornerà ad aumentare l’instabilità, che darà luogo tra mercoledì e giovedì a rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Nuvolosità in aumento al Centro-Sud, con la possibilità di locali piogge e temporali nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di sole, con al più qualche velatura e un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sul basso Ionio, e da nord in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma con valori ancora oltre la norma e punte massime di 32-34 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Aumenta l’instabilità, con rovesci e temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, nelle zone interne del Centro e, a carattere più isolato, in Salento, sui rilievi della Calabria e nell’interno della Sicilia. Maggiore presenza di nuvole anche in Piemonte, Liguria e Lombardia; ampie zone soleggiate in Toscana, in Sardegna e lungo il medio e alto Adriatico. Temperature massime in calo nei valori massimi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei canali di Sicilia e di Sardegna, che risultano mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154