FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, nel 2100 in estate città italiane bollenti

Secondo le simulazioni di Climate Central bisogna intervenire con i tagli alle emissioni
Clima18 Luglio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Luglio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Se una volta l'estate era sinonimo di vacanza, da qualche anno a questa parte la bella stagione è sempre più legata al concetto di allarme caldo. Le temperature globali aumentano di anno in anno a causa, dicono gli esperti, dell'inquinamento da anidride carbonica. Una tesi ormai confermata da numerosi studi scientifici alla quale si sommano le previsioni per nulla rassicuranti riguardanti gli anni futuri. Soprattutto per quelle città dove, entro il 2100, le temperature medie potrebbero salire di 7,8 gradi centigradi durante il periodo estivo. La causa è il riscaldamento globale e la rapida crescita della popolazione urbana che attualmente rappresenta il 54% del totale mondiale, ma che nel 2050 potrebbe arrivare a 2,5 miliardi di persone. Senza tagli sostanziali alle emissioni di CO2, dicono gli esperti, il caldo nel futuro potrebbe rappresentare una vera e propria minaccia per la salute pubblica e le economie di diversi Paesi mondiali. L'ultimo studio in materia è quello di Climate Central, un'organizzazione indipendente di scienziati e giornalisti che ricercano e segnalano i fatti riguardanti il clima e il suo impatto sulle persone.

Il board di scienziati e giornalisti ha calcolato, per diverse città mondiali, l'attuale media della temperatura estiva e la proiezione futura. Si sa così che il centro più caldo del mondo è Multan, in Pakistan con 44,4 gradi centigradi di media estiva. In Italia tante città oggi considerate molto calde, potrebbero raggiungere temperature africane. Torino con gli attuali 20,3 gradi di media annua entro il 2100 arriverà, secondo le stime, alle attuali temperature di Valencia, Spagna, che si attestano sui 27,5 gradi. Milano, 25,2 gradi, raggiungerà i 32,6 gradi attualmente presenti a Port Said, in Egitto. Stessa sorte toccherà a Roma che oggi viaggia su medie di 27,1 gradi. Raggiungeranno i 32, 2 gradi di Izmir, Turchia, sia Palermo, che ora è ferma sui 26,9 gradi di media, sia San Marino, che esprime una media di 25 gradi. Infine Napoli i cui 27,1 gradi attuali potrebbero arrivare, nel 2100, ai livelli del Cairo, Egitto, che oggi viaggia su una media di 33,7 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154