FacebookInstagramXWhatsApp

Centro-Sud sferzato da forti venti: clima ovunque invernale

Rimonta dell'alta pressione: ritorno a tempo stabile. Gelate mattutine al Centro-Nord
Previsione6 Febbraio 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

Freddo, vento e neve hanno riguardato l’Italia in questa veloce ma intensa parentesi invernale, più evidente sull’Adriatico e al Sud. Tra giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà però a spingersi sull’Italia, favorendo il ritorno a condizioni meteo nel complesso soleggiate e stabili, che perdureranno probabilmente fino all’inizio della prossima settimana. Il freddo non si attenuerà subito, specialmente al Centro-Sud: tuttavia, le temperature torneranno comunque a salire lentamente per l’instaurarsi di correnti occidentali più miti, che investiranno l’Italia portando soltanto un po’ di nuvolosità variabile e irregolare, e comunque non associata a precipitazioni.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Qualche residuo addensamento sarà ancora presente al Sud e in Sicilia. Modeste velature transiteranno al mattino al Nord-Ovest, in trasferimento dal pomeriggio alla Sardegna. Temperature in ulteriore calo e quindi clima invernale. I venti, pur attenuandosi, soffieranno ancora da moderati a forti di Tramontana al Sud e in Sicilia. Residui rinforzi in mattinata anche al Centro. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità alto al Centro-Nord (IdA 90-95), medio al Sud (IdA 85).

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì l’intensa e fredda ventilazione settentrionale andrà attenuandosi anche sulle regioni centro-meridionali con le ultime raffiche di Maestrale tra il basso Adriatico e lo Ionio. Le temperature tenderanno lievemente a rialzare ovunque nei valori massimi, pur restando ancora leggermente al di sotto della norma sulle regioni meridionali. Scenderanno invece i valori notturni e del primo mattino con il rischio di deboli, locali gelate all’alba al Centro-Nord e nelle aree montuose del Sud. Il tempo sarà stabile, quasi ovunque soleggiato, a parte qualche annuvolamento che interesserà la Liguria centrale, soprattutto dalla sera, e la Puglia, specie quella meridionale.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154