FacebookInstagramXWhatsApp

Calo termico in arrivo soprattutto al Centro-Sud

Il freddo al Sud sarà accentuato dai forti venti. Epifania con clima freddo ma prevalenza di sole
Previsione5 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un nucleo di aria fredda diretto verso i Balcani riuscirà a lambire anche la nostra penisola determinando un rinforzo dei venti settentrionali e un conseguente calo termico, più marcato al Centro-Sud; durante questa fase non si escludono sporadiche precipitazioni sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, col ritorno di qualche fiocco di neve sull’Appennino. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico, ma anche da possibili nebbie persistenti in pianura al Nord.

Previsioni meteo per oggi. Prevalenza di sole al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche, coste campane e Sardegna; qualche nebbia nel primo mattino nel Polesine, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Nuvolosità variabile nelle altre regioni con brevi e isolate precipitazioni su Abruzzo e Molise, con quota neve intorno 900-1000 metri, sulla Sicilia tirrenica e in forma ancora più occasionale su Puglia, Lucania e nord-est della Calabria. Temperature minime in lieve aumento al Sud e in Sicilia; massime in leggero calo al Nord-Ovest,sul medio e basso Adriatico. Venti intensi settentrionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Mari: molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico, lo Ionio e il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per l'Epifania. Insisteranno ancora le correnti fredde dai Balcani soprattutto al Sud e in Sicilia dove avremo una nuvolosità sparsa alternata alle schiarite e associata a qualche residua pioggia sulla Calabria settentrionale ionica con nevicate sulla Sila fino 1400-1500 metri, limitatamente alle prime ore del giorno. In tutto il resto dell’Italia il tempo sarà in prevalenza stabile, a parte qualche annuvolamento sul medio Adriatico, sul Veneto, la Liguria centrale e qualche nebbia al mattina lungo la fascia centrale della Pianura Padana. Temperature quasi ovunque in calo nei valori massimi, ancora leggermente superiori alle medie stagionali nelle regioni settentrionali. Clima freddo al Sud accentuato dai venti moderati o forti di Tramontana.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154