FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo sempre più intenso su Centro-Sud e Isole

Instabilità in attenuazione al Nord, con temporali più probabili al Nord-Est
Previsione13 Agosto 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto sta lambendo il Nord Italia, dove il tempo sarà ancora instabile e nelle prossime ore ci sarà il rischio di temporali localmente intensi. Nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà bello e stabile in gran parte d’Italia, con giornate di sole, pochi temporali solo sulle zone alpine e caldo intenso in tutto il Paese: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno comprese fra 32 e 38 gradi, ma con punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che manterranno il clima afoso.

Previsioni meteo per venerdì. Il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso. Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di sabato sarà soleggiata e molto calda quasi ovunque, con qualche velatura passeggera sulle Isole maggiori. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno nelle zone montuose, e non si esclude che brevi rovesci possano svilupparsi lungo le Prealpi venete, in Carnia e sull’Appennino settentrionale. Nella notte tempo più instabile anche in Piemonte e in Lombardia.Le temperature massime aumenteranno lievemente al Nord-Est, e caleranno leggermente sul medio-basso Adriatico. Il caldo sarà intenso soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole, dove le massime supereranno diffusamente i 35 gradi e localmente sarà possibile registrare anche picchi intorno ai 40 gradi.I venti saranno in prevalenza deboli o a regime di brezza, quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi. Localmente mosso il settore orientale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154