FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo sempre più intenso

Prosegue l'ondata di calore: caldo e afa sono in ulteriore aumento su gran parte dell'Italia
Previsione13 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto sta lambendo il Nord Italia, dove il tempo sarà ancora instabile e ci sarà il rischio di temporali localmente intensi. Nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà bello e stabile in gran parte d’Italia, con giornate di sole, pochi temporali solo sulle zone alpine e caldo intenso in tutto il Paese: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno comprese fra 32 e 38 gradi, ma con punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che manterranno il clima afoso.

Previsioni meteo per giovedì. Ancora tempo instabile al Nord, con nuvole fin dal mattino, rovesci e temporali isolati su Alpi, Lombardia e Veneto. Il tempo sarà invece sereno o poco nuvoloso sulle coste dell’alto Adriatico e al Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio le piogge e i temporali insisteranno in gran parte dell’arco alpino e al Nord-Est: i fenomeni saranno più isolati sui rilievi del Nord-Ovest, mentre tra Veneto e Friuli ci sarà il rischio di temporali intensi, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento. Verso sera l’instabilità insisterà ancora soprattutto nelle Venezie. Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni, in rialzo al Sud e nelle Isole. Punte fino ai 35-38 gradi in Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e al Sud, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso. Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154