FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo sempre più intenso

Prosegue l'ondata di calore: caldo e afa sono in ulteriore aumento su gran parte dell'Italia
Previsione13 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto sta lambendo il Nord Italia, dove il tempo sarà ancora instabile e ci sarà il rischio di temporali localmente intensi. Nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà bello e stabile in gran parte d’Italia, con giornate di sole, pochi temporali solo sulle zone alpine e caldo intenso in tutto il Paese: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno comprese fra 32 e 38 gradi, ma con punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che manterranno il clima afoso.

Previsioni meteo per giovedì. Ancora tempo instabile al Nord, con nuvole fin dal mattino, rovesci e temporali isolati su Alpi, Lombardia e Veneto. Il tempo sarà invece sereno o poco nuvoloso sulle coste dell’alto Adriatico e al Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio le piogge e i temporali insisteranno in gran parte dell’arco alpino e al Nord-Est: i fenomeni saranno più isolati sui rilievi del Nord-Ovest, mentre tra Veneto e Friuli ci sarà il rischio di temporali intensi, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento. Verso sera l’instabilità insisterà ancora soprattutto nelle Venezie. Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni, in rialzo al Sud e nelle Isole. Punte fino ai 35-38 gradi in Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e al Sud, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso. Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154