FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record in Spagna: temperature sopra i 30 gradi, il governo corre ai ripari con un Piano d'azione nazionale

Un'ondata di caldo record sta interessando la Spagna con temperature sopra i 30 gradi. È già in atto il Piano d'azione nazionale per contrastare l'emergenza caldo
Clima30 Aprile 2023 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Aprile 2023 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di caldo record sta interessando la Spagna. Il governo e le autorità regionali stanno correndo ai ripari per provare a rimediare anche in vista dell'aumento delle temperature nei prossimi mesi.

Spagna, caldo anomalo: temperature superiori ai 30 gradi

Il Ministero della Salute di Madrid ha proposto alle regioni di anticipare al 15 maggio la messa in atto del Piano d'azione nazionale per la protezione dal caldo, solitamente previsto per i primi di giugno.

Il piano di Madrid per contrastare le problematiche del caldo

Tra le decisioni prese in queste ore dal governo di Madrid, e che sono presenti nel Piano d'azione nazionale, ci sono:

  • piscine pubbliche all'aperto a Madrid in funzione già da metà maggio;
  • modifiche all'orario scolastico, in modo da adeguarlo alle condizioni climatiche del Paese;
  • attenzione particolare ai centri sociali e sanitari, in cui la situazione dei pazienti verrà monitorata più volte al giorno;
  • maggiore frequenza del passaggio dei treni e degli autobus, per evitare affollamenti e tempi di attesa molto lunghi.

Spagna: le temperature potrebbero arrivare fino a 40°

Questa settimana le temperature in Spagna sono stranamente più alte della media a causa di "una massa d'aria molto calda e secca" arrivata dall'Africa, come spiegato dal servizio meteo nazionale Aemet.

In alcune località come Córdoba e Granada sono stati superati i record di temperatura per il mese di aprile. A Córdoba nella giornata di martedì scorso si sono registrati 35,1 gradi. A Madrid si prevedono invece, nei prossimi giorni, temperature che possono toccare i 30 gradi, mentre a Maiorca le temperature previste sfiorerebbero i 34 gradi.

In Andalusia le temperature potrebbero arrivare almeno a 38 gradi. Il portavoce dell'Aemet, Rubén del Campo, non ha escluso che si possano raggiungere addirittura picchi fino a 40 gradi, anticipando così cifre da estate inoltrata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154