FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo intenso verso Sud e Sicilia: punte di 35 gradi

Ultima parte della settimana molto instabile al Nord. Anticiclone africano al Centro-sud
Tendenza12 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord Italia ancora rischio di piogge sparse e intermittenti. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì al Nord si avvertiranno ancora gli effetti della perturbazione numero 8 del mese giunta alla fine di giovedì. Il tempo risulterà perturbato soprattutto al mattino con precipitazioni diffuse e localmente intense tra le alte pianure e la fascia alpina anche sottoforma di rovesci e temporali. Nel pomeriggio l’atmosfera resterà instabile ma con fenomeni a carattere più sparso e intermittente, più probabili nel settore alpino e prealpino e sulle pianure di Nordovest. Nel resto del Paese si osserverà il passaggio di una nuvolosità irregolare alla media e alta quota, intervallata da alcuni spazi soleggiato anche ampi.L’evoluzione per il fine settimana resta al momento ancora molto incerta: al Nord residue condizioni di instabilità, soprattutto nel la giornata di sabato, e più sole domenica. Al Centro-sud grande variabilità con cieli spesso nuvolosi e qualche goccia di pioggia sabato sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Il clima risulterà ancora molto caldo al Sud dove si potranno superare i 30°C, mentre sulla Sicilia non si escludono punte di 35°C e oltre nelle aree interne. Temperature nella norma al Nord, con valori quasi mai oltre i 23-24°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154