FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo intenso verso Sud e Sicilia: punte di 35 gradi

Ultima parte della settimana molto instabile al Nord. Anticiclone africano al Centro-sud
Tendenza12 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord Italia ancora rischio di piogge sparse e intermittenti. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì al Nord si avvertiranno ancora gli effetti della perturbazione numero 8 del mese giunta alla fine di giovedì. Il tempo risulterà perturbato soprattutto al mattino con precipitazioni diffuse e localmente intense tra le alte pianure e la fascia alpina anche sottoforma di rovesci e temporali. Nel pomeriggio l’atmosfera resterà instabile ma con fenomeni a carattere più sparso e intermittente, più probabili nel settore alpino e prealpino e sulle pianure di Nordovest. Nel resto del Paese si osserverà il passaggio di una nuvolosità irregolare alla media e alta quota, intervallata da alcuni spazi soleggiato anche ampi.L’evoluzione per il fine settimana resta al momento ancora molto incerta: al Nord residue condizioni di instabilità, soprattutto nel la giornata di sabato, e più sole domenica. Al Centro-sud grande variabilità con cieli spesso nuvolosi e qualche goccia di pioggia sabato sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Il clima risulterà ancora molto caldo al Sud dove si potranno superare i 30°C, mentre sulla Sicilia non si escludono punte di 35°C e oltre nelle aree interne. Temperature nella norma al Nord, con valori quasi mai oltre i 23-24°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154