FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo intenso verso Sud e Sicilia: punte di 35 gradi

Ultima parte della settimana molto instabile al Nord. Anticiclone africano al Centro-sud
Tendenza12 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord Italia ancora rischio di piogge sparse e intermittenti. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì al Nord si avvertiranno ancora gli effetti della perturbazione numero 8 del mese giunta alla fine di giovedì. Il tempo risulterà perturbato soprattutto al mattino con precipitazioni diffuse e localmente intense tra le alte pianure e la fascia alpina anche sottoforma di rovesci e temporali. Nel pomeriggio l’atmosfera resterà instabile ma con fenomeni a carattere più sparso e intermittente, più probabili nel settore alpino e prealpino e sulle pianure di Nordovest. Nel resto del Paese si osserverà il passaggio di una nuvolosità irregolare alla media e alta quota, intervallata da alcuni spazi soleggiato anche ampi.L’evoluzione per il fine settimana resta al momento ancora molto incerta: al Nord residue condizioni di instabilità, soprattutto nel la giornata di sabato, e più sole domenica. Al Centro-sud grande variabilità con cieli spesso nuvolosi e qualche goccia di pioggia sabato sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Il clima risulterà ancora molto caldo al Sud dove si potranno superare i 30°C, mentre sulla Sicilia non si escludono punte di 35°C e oltre nelle aree interne. Temperature nella norma al Nord, con valori quasi mai oltre i 23-24°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 23:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154