FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo intenso per Ferragosto

Giovedì qualche temporale al Nord, poi prevarrà il sole. Punte oltre i 35°C al Sud e Isole.
Tendenza10 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Martedì giornata soleggiata e molto calda sull'Italia con punte di 35-36°C al Centro-nord: nel pomeriggio aumenta l'instabilità con rischio di temporali su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica e zone interne del Centro. Le previsioni per le prossime ore.

Da metà settimana il caldo tenderà ad aumentare in particolare al Centro-sud dove si potranno verificare picchi oltre i 35°C. A toccare i valori più elevati saranno le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Al Nord caldo e afa ma con temperature inferiori e punte di 32-33°C. Giovedì sole protagonista al Centro-sud con solo qualche cumulo pomeridiano in sviluppo in montagna. Soleggiato anche su Emilia Romagna e Liguria. Instabilità in aumento nel resto del Nord con possibilità di temporali già dal mattino su Piemonte e Lombardia, nel pomeriggio su Alpi e Prealpi e zone pedemontane di Piemonte e Venezie. Calo termico al Nordovest e valori in aumento invece al Centro-sud. Venerdì atmosfera ancora instabile al Nordest con rischio di temporali fino in costa sulle Venezie. Per il resto sarà una giornata soleggiata con qualche annuvolamento in Appennino e possibili temporali di calore sul settore montuoso marchigiano. La giornata di Ferragosto sarà ancora all’insegna del sole e del caldo intenso con punte sulle regioni meridionali e nelle Isole che potrebbero toccare i 40°C. Qualche lieve episodio instabile si potrà verificare sulle Alpi friulane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154