FacebookInstagramXWhatsApp

Breve tregua dal maltempo, poi arriva l'ex uragano Kirk con nuove piogge, ecco dove

Nella giornata di giovedì 10 sull'Italia arriverà una perturbazione legata ai resti dell'ex uragano Kirk: attese nuove piogge, localmente intense
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le abbondanti precipitazioni hanno determinato accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/200 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico.

Mercoledì in mattinata la perturbazione si trasferirà verso i Balcani, consentendo una breve tregua. Giovedì però ne arriverà un’altra (la n.4): avrà come obiettivo più che altro le regioni settentrionali e le centrali tirreniche, associata “ai resti” dell’uragano Kirk, attualmente in pieno Atlantico e in indebolimento nel suo avanzare verso l’Europa occidentale.

L’ex uragano, infatti, “sbarcherà” sul continente mercoledì sera, attraverso il Golfo di Bisaglia, declassandosi a ciclone extra-tropicale, ma con raffiche di vento che in Francia toccheranno i 130-140 Km/h. Da venerdì, infine, si dovrebbe profilare un generale miglioramento.

Le previsioni meteo per mercoledì 9

Tempo in miglioramento, con le ultime piogge nelle prime ore della giornata su Friuli Venezia Giulia, Calabria tirrenica e Salento. In giornata tempo abbastanza soleggiato su coste dell’alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni del Centro-Sud e nelle Isole, salvo un po’ di nubi sparse sul versante tirrenico. Nel resto del Nord nubi in addensamento dal pomeriggio, con le prime piogge su Alpi occidentali e Liguria, in estensione in serata a Lombardia e Triveneto.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord. Caldo anomalo su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, con valori tra 25 e 30 gradi. Ventoso per venti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, di Libeccio su alto Adriatico e mari di ponente, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in temporanea attenuazione.

Le previsioni meteo per giovedì 10

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche, su est Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Toscana. Attenzione: rischio nubifragi su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Liguria di levante. Nel pomeriggio-sera rovesci in estensione a Lazio e Umbria e Campania. Dalla sera tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni meridionali. Prosegue il caldo anomalo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con punte anche oltre 30 gradi e con picchi fino a sfiorare i 35 sull’isola. Venti da moderati a forti meridionali, con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h; dal pomeriggio venti di Föhn al Nord-Ovest, di Maestrale sulla Sardegna. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154