FacebookInstagramXWhatsApp

Breve fase stabile, da venerdì nuovo peggioramento

Tra mercoledì e giovedì tempo soleggiato e con caldo senza eccessi
Previsione26 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì l’alta pressione sarà garanzia di tempo stabile, per lo più soleggiato e con un clima caldo estivo, ma senza eccessi. Per venerdì si conferma, invece, l’arrivo sul Nord Italia di un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 del mese di agosto) che darà luogo ad una fase di forte maltempo soprattutto al Nord-Ovest e in Triveneto, con il rischio di nubifragi e temporali, e con un calo sensibile delle temperature. Intanto, fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo, con un temporaneo aumento del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate dall'arrivo della perturbazione. Domenica l’instabilità potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna. Consigliamo di seguire con attenzione l’evoluzione di questa perturbazione in arrivo.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata di sole, con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento al mattino solo sulle Alpi centro-orientale, Nordest, tra Liguria e Toscana e sul versante del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia; queste nubi saranno in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale rialzo, clima caldo ma senza eccessi, con massime comprese tra 29 e 33 gradi. Venti da deboli a moderati, con rinforzi di Maestrale al Sud e di Libeccio nel Mar Ligure.

Previsioni meteo per giovedì. Ancora una giornata di tempo stabile, con della nuvolosità limitatamente a ridosso delle Alpi orientali e lungo l’Appennino settentrionale, tra Liguria e Toscana, e sul basso Tirreno. Temperature in aumento, con valori massimi fino a 35 gradi nelle Isole. Nella notte peggiora al Nord-Ovest con i primi temporali per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Venti in graduale intensificazione sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154