FacebookInstagramXWhatsApp

Autunno al via con piogge e temporali

Atmosfera instabile sulla maggior parte delle regioni. Da giovedì rischio di forte maltempo
Previsione22 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’Italia rimarrà esposta al passaggio di umide e fresche correnti atlantiche, con il risultato che, specie al Centro-Nord, il tempo risulterà instabile, con occasione per piogge e isolati temporali, con temperature vicine ai valori medi stagionali; solo all’estremo Sud resisterà un po’ di caldo dal sapore estivo, con qualche punta di 30 gradi e oltre. Inoltre, all’interno di questo flusso “atlantico”, si inserirà un’intensa perturbazione che da giovedì investirà la nostra Penisola, causando una fase di maltempo più marcato. Nella seconda parte della settimana ci attendono quindi piogge più diffuse e più intense, accompagnate da un sensibile calo termico, con la comparsa della neve sulle Alpi fino a 1500 metri.

Previsioni meteo per martedì. Cielo nuvoloso al Centro-Nord, con piogge sparse e locali temporali, praticamente su tutte le regioni settentrionali, in Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati piovaschi su Campania, Sicilia e Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Venezie, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Appennino Marchigiano, Lazio, Irpinia, Calabria Tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna Settentrionale. Temperature con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154