FacebookInstagramXWhatsApp

Aumenta il rischio temporali

Perturbazione in arrivo al Centro-nord con fasi instabili. Temperature sotto le medie
Previsione15 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte della settimana l’Italia resterà ai margini dell’alta pressione e questo favorirà nuove fasi instabili dovute allo scorrimento di aria più fresca che dall’Europa centrale lambirà anche la nostra Penisola. In particolare in questo mercoledì si avvicinerà una perturbazione (la n.5) dal Nord Europa che raggiungerà l’arco alpino, per poi scivolare lungo la penisola fra giovedì e sabato. Si conferma, quindi, un maggiore sviluppo di temporali inizialmente più probabili e diffusi al Centro-Nord, poi fra venerdì e sabato anche al Sud. Durante questa fase l’aria calda si manterrà ai margini del nostro Paese, quindi le temperature rimarranno relativamente contenute con massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi; nelle aree interessate dai temporali le temperature scenderanno anche su valori inferiori alla norma..Da domenica, in seguito all’allontanamento della perturbazione, il tempo tornerà più stabile da Nord a Sud, con temperature nuovamente in rialzo.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino ampie schiarite al Sud e Isole, nubi sparse al Centro-Nord con locali piogge sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, parte della pianura padana occidentale e zone interne del Centro; nubi in aumento anche al Sud e sulle Isole con locali e brevi temporali nelle zone interne e nel nord della Puglia. Temperature senza grandi variazioni, in lieve aumento sul settore regioni adriatico, e tra Calabria e Sicilia. Valori vicini alle medie stagionali, in qualche caso anche al di sotto. Venti di Maestrale in rinforzo dal pomeriggio in Sardegna. Venti per lo più deboli, altrove. Mari calmi o poco mossi, fatta eccezione per il Mare di Sardegna tendente al mosso.

Previsioni meteo per giovedì. L’instabilità farà sentire i suoi effetti al Centro-Nord con rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane su Alpi centro-orientali, vicine pianure del Nord-Est, Appennino ligure ed emiliano, Romagna, Marche e gran parte delle zone interne del Centro, con possibili sconfinamenti sulle coste laziali. Tempo più soleggiato al Sud e nelle Isole, ma con nubi in sviluppo nelle zone appenniniche e sui monti della Sicilia; spazio a delle schiarite anche in pianura al Nord-Ovest e sulle coste toscane. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi in generale al di sotto dei 30 gradi in gran parte del Centro-Nord e con un caldo quindi sopportabile in tutta l’Italia. Giornata ventilata sul versante ligure e sul medio Tirreno, venti di Maestrale anche di moderata intensità anche sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

    Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio

    Oggi (mercoledì 14 maggio) l'instabilità si affievolisce prima di un nuovo e intenso peggioramento che porterà nubifragi e possibili criticità.
  • Meteo 14 maggio: qualche ora di tregua, poi ciclone mediterraneo e rischio nubifragi! Le zone a rischio
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo 14 maggio: qualche ora di tregua, poi ciclone mediterraneo e rischio nubifragi! Le zone a rischio

    Oggi tempo in generale più stabile, ma già dalla seconda parte del giorno si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione.
  • Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!

    Mercoledì 14 maggio il tempo sarà più stabile sull'Italia, ma giovedì 15 un'intensa perturbazione riporterà maltempo con rischio criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Maggio ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154